Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

domenica 29 maggio 2011

Brasile, il governo ammette:
"Ci sono ancora 20 mila schiavi"




In Brasile ci sono ancora ventimila lavoratori che vengono trattati quasi come fossero schiavi. Ad affermarlo è il ministero del Lavoro che un paio di giorni fa ha lanciato una campagna per sensibilizzare la società. In Brasile, la schiavitù è stata abolita poco più di cento anni fa. La campagna del governo utilizzerà massicciamente anche le televisioni brasiliane.

sabato 28 maggio 2011

Brasile, ucciso l'ex leader dei peones,
sopravvisse alla strage di Corumbiara



Una delle manifestazioni del movimento dei "Sem Terra"

Ancora una morte per la terra in Brasile. Adelino “Dinho” Ramos, l'ex leader del movimento dei contadini di Corumbiara, ritenuto uno dei movimenti sociali più radicali in Brasile, è stato assassinato a colpi di pistola da un uomo a bordo di una moto, mentre vendeva verdura in un mercato dello stato di Rondonia, nel nord del Paese. Da due anni subiva minacce di morte a seguito delle sue denunce sulle segherie abusive di legname della zona. Per lo stesso motivo, solo tre giorni fa, nel vicino Stato dek Parà, è stata assassinata anche una coppia di ambientalisti. Ramos aveva ricevuto diverse minacce di morte da quando, tre anni fa, entrò in vigore il piano antiforestazione. Nel passato aveva denunciato molti agricoltori, esponendosi in prima persona.

giovedì 26 maggio 2011

La marcia dei barboni a San Paolo:
ridateci i nostri diritti di persone



Centinaia di persone hanno protestato davanti al Municipio di San Paolo chiedendo la fine delle violenze contro la popolazione senza fissa dimora. Il Movimento Nazionale dei Senzatetto (MNPR), che ha organizzato la protesta, ha chiesto l'attuazione di una vecchia legge del 1997, che prevede il riconoscimento di una tuteòla da parte delle amministrazioni pubbliche e, ovviamente, anche i diritti fondamentali.

martedì 24 maggio 2011

Quel dolce chiamato Brigadeiro,
facile da preparare, ottimo da mangiare




In Brasile ne ho mangiato tanti che è un miracolo se non sono scoppiato. Parlo di un dolcetto tipico, il Brigadeiro, che è una vera e propria bomba calorica. Ma è difficile vederlo e non mangiarlo. Si dice che il "brigadeiro" nacque a metà degli anni '40, quando il brigadiere Eduardo Gomes si candidò alla presidenza della Repubblica. Il brigadiere era un bell'uomo, con un fisico prorompente, molto affascinante e celibe. Con lo slogan "Votate il Brigadiere che è bello e celibe", il candidato ottenne buon successo tra le donne.

C'è un gruppo su Facebook:
"Per noi che amiamo il Brasile"





Su Facebook adesso c'è anche un gruppo "Per noi che amiamo il Brasile". E' un gruppo che vuole essere un punto di incontro tra brasiliani che amano l'Italia e italiani che amano il Brasile. Un luogo dove scambiarsi esperienze, consigli, sogni, indirizzi: insomma, un posto dove star bene in compagnia...
Se già fate parte di Facebook, clickate qua per iscrivervi al gruppo

Facebook há agora um grupo "Para nós, que amamos o Brasil ". É um grupo que quer ser um ponto de encontro entre brasileiros que amam a Itália e italiani que amam o Brasil. Um lugar para compartilhar experiências, dicas, sonhos, endereços, um lugar para se sentir em boa companhia...
Se você já faz parte do Facebook, Clique aqui para entrar no grupo

lunedì 23 maggio 2011

Nel Minas i fossili di un coccodrillo
vissuto 90 milioni di anni fa


Il ricercatore Vicente de Paula Antunes Teixeira acanto al fossile

Dal muso alla fine della coda misura solo un metro e ottanta centimetri: eccolo il Diniz Campinasuchus, uno dei primi esemplari che nel corso del tempo hanno dato vita agli attuali coccodrilli, padroni incontrastati dell’interno del Brasile nell’epoca dei dinosauri. Luiz Carlos Borges Ribeiro, ricercatore presso l’università del Minas, ha guidato un gruppo che ha trovato i fossili di questo animale nello Stato del Minas Gerais, a Campina Verde, che risalgono ad oltra 90 milioni di anni fa.

domenica 22 maggio 2011

L'Airbus Air France da Rio a Parigi
aveva i pitots congelati



Lo schianto del volo Air France 447, in servizio da Rio de Janeiro e Parigi, precipitato nell'Oceano Atlantico con 228 passeggeri nel nel maggio 2009, potrebbe essere stato causato dal congelamento dei sensori di velocità del velivolo. Secondo alcune notizie, pubblicate dal settimanale tedesco Der Spiegel, i primi esami delle scatole nere proverebbero che i “pitots”, cioè i sensori della velocità dell’aereo, si sarebbero congelati dando così informazioni errate.

sabato 21 maggio 2011

Dal Giappone non arrivano i pezzi,
la Honda licenzia in Brasile




La Honda ha licenziato 400 operai della sua fabbrica in Brasile per mancanza di componenti provenienti dalle sue fabbriche in Giappone colpite dal terremoto del marzo scorso. La fabbrica della marca giapponese che produce i modelli Civic, Jazz e City in periferia di San Paolo, ha dovuto anche dimezzare il ritmo di produzione, da 600 a 300 auto al giorno, sempre per mancanza dei componenti che riceveva dal Giappone. Oltre ai 400 operai, che rappresentavano il 12% dei dipendenti, altri 800 sono stati messi in cassa integrazione, in attesa che si risolva il grave problema produttivo nella madrepatria.

venerdì 20 maggio 2011

Farol da Barra, nella Bahia: è il faro più antico delle Americhe




Costruito nel 1698, il Faro da Barra, il faro più antico di tutte le Americhe, riapre al pubblico. Il faro faceva parte del fortino militare “Santo Antônio da Barra”, una delle costruzioni più belle di Salvador de Bahia. Il faro è stato aperto al pubblico, per la prima volta e solo per poco, nel 1998. La struttura fu costruita dopo il naufragio del galeone “Santissimo Sacramento” (la nave ammiraglia della flotta della Compagnia Generale di Commercio del Brasile) in cui persero la vita 500 persone. Il faro è stata costruito durante l'Amministrazione generale di Giovanni di Lancaster (1694-1702) e la torre era sormontata da una lanterna di vetro alimentata da olio di balena.

C'è la fila per adottare Rosinha, la cucciola dipinta di rosa e buttata tra i rifiuti



Ricordate Rosinha, la cuccioletta dipinta di rosa e poi buttata in un bidone della spazzatura a Porto Alegre, nel sud del Brasile? Bene, adesso sta meglio e la lista di coloro che vogliono adottarla è arrivata a quota cento. L'animale ha già guadagnato un chilo e mezzo da quando è stato salvato. Adesso pesa 4,2 kg e fra una quarantina di giorni potrà andare nella sua nuova casa e dai suoi nuovi padroni.

giovedì 19 maggio 2011

Deve masturbarsi 18 volte al giorno
Il giudice: "Potrà farlo anche in ufficio"




Una brasiliana di 36 anni affetta da un raro disturbo sessuale ha ottenuto da un tribunale di Rio de Janeiro il diritto a masturbarsi e navigare in rete su siti erotici e chat al lavoro. Ad Ana Catarina Bezerra, 36 anni e tre figli, i medici hanno riscontrato tre anni fa un'alterazione chimica della corteccia cerebrale che le dà un'ansia irrefrenabile quando non può arrivare all'orgasmo con una frequenza quasi continua.

Il nuovo direttore del Fmi,
il Brasile vuole il sudafricano Manuel



Trevor Manuel



Il Brasile chiede, per bocca del ministro delle Finanze Guido Mantega, che il posto di direttore del Fmi non sia piu «riservato a un europeo», ma passi nelle mani di un rappresentante dei Paesi emergenti. La richiesta è contenuta in una lettera, dai toni «estremamente duri»,  destinata agli omologhi, inviata «nella notte, poco prima delle dimissioni» di Dominique Strauss-Kahn.

lunedì 16 maggio 2011

L'Airbus Air France caduto nell'Atlantico
Recuperati i dati delle scatole nere





I tecnici della Bea francese stamattina hanno detto che i dati delle due scatole nere dell’Airbus Air France, in volo da Rio de Janeiro a Parigi, precipitato nell’Atlantico il 31 maggio 2009, possono essere recuperati. In questo fine settimana, nei laboratori parigini gli esperti hanno estratto le memorie, le hanno pulite ed asciugate e poi hanno scaricato i dati.

Energie rinnovabili, il Brasile
investirà 12 miliardi di euro in due anni



Visto che le centrali idroelettriche e nucleari sono sempre più in discussione a causa del loro impatto ambientale, della loro pericolosità e dei costi oltremodo elevati, le energie rinnovabili (eolico, biomassa, solare) stanno cominciando a guadagnare terreno in Brasile. I dati dell'Associazione brasiliana di energia eolica (Abeeólica), per esempio, rivelano che entro il 2013, saranno investiti nel Paese 25 miliardi di reais (circa 12 miliardi di euro) in 141 progetti distribuiti negli Stati del Ceará, Rio Grande do Norte, Sergipe, Bahia e Rio Grande do Sul.

domenica 15 maggio 2011

Giornata mondiale contro l'omofobia,
in Brasile matrimoni tra gay in piazza




Per celebrare la Giornata Mondiale contro l’Omofobia e per festeggiare la sentenza della Corte Costituzionale del Brasile che ha riconosciuto alle unioni omosessuali stabili il diritto allla reversibilità delle pensioni e ad una assistenza sanitaria comune, domani a Teresina, capitale del Piaui, i movimenti gay hanno organizzato un matrimonio collettivo nella piazza centrale della città.

sabato 14 maggio 2011

Il Brasile, 123 anni fa, abolì la schiavitù
ma per molti la libertà è ancora lontana




Il 13 maggio del 1988, 123 anni fa, il Brasile – ultimo fra gli Stati del Nuovo Mondo – abolì formalmente la schiavitù. Trentasette anni prima, nel 1851, fu proibito il traffico della schiavitù e nel 1871 con la Lei do Ventre Livre (Legge del Ventre Libero) si garantì la libertà ai figli nati da madre schiava, ma solo al raggiungimento della maggiore età.

La scheda: come ottenere
la cittadinanza brasiliana




Richiedere la cittadinanza brasiliana o ottenerne il riconoscimento. Ecco le norme attualmente in vigore.

Allarme squali nel Pernambuco,
un microchip segnalerà la loro presenza


Nella spiaggia di Recife, un cartello avvisa che è possibile la presenza di squali


Gli scienziati del Pernambuco, uno stato del Nord-est brasiliano, a caccia di squali per salvare la vita di bagnanti e surfisti che, anche d’inverso, affollano Boa Viagem, la spiaggia urbana di Recife. I tecnici catturano gli animali, mettono sotto la loro pelle un rilevatore di posizione e poi vanno in mare aperto per rimetterli in libertà. Se gli squali dovessero avvicinarsi alle spiagge, i rilevatori attiverebbero un sistema di allarme che avviserà i bagnanti della pericolosa presenza.

venerdì 13 maggio 2011

Il caso Battisti, la procura brasiliana:
"Rigettate il ricorso dell'Italia"






Il procuratore generale brasiliano, Gurgel, ha detto che il Supremo Tribunale Federale (Stf, la Corte costituzionale brasiliana) respingerà il ricorso del governo italiano contro la decisione dell'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva di non estradarel'ex terrorista rosso Cesare Battisti, tuttora detenuto in un carcere di Brasilia. I legali brasiliani che rappresentano il governo italiano hanno presentato il reclamo al Stf asserendo che Lula non avrebbe tenuto in debito conto la decisione del Supremo Tribunale, che nel 2009 aveva autorizzato l'estradizione.

giovedì 12 maggio 2011

L'Airbus caduto tra Rio e Parigi,
lunedì le prime verità dalle scatole nere



Le due scatole nere dell’Airbus Air France in volo da Rio de Janeiro a Parigi e precipitato in mare precipitato in mare l’1 giugno del 2009, sono state trasportate a Parigi. Lunedì il Bureau of Investigation and Analysis dirà se le memorie sono ancora integre e se sarà possibile aprirle per sapere con certezza quello che è successo quella notte in cui morirono 228 persone.

Cominciano in Brasile le riprese del film
"Il cielo sopra di me" di G.V. Baldi




Stanno per iniziare in Brasile le riprese del film Il cielo sopra di me di Gian Vittorio Baldi. Sul sito ufficiale tantissime curiosità e…
Per la prima volta lo spettatore qui potrà seguire passo dopo passo le fasi della produzione, la difficoltà di reperire i fondi, gli sviluppi della sceneggiatura, le ricerche delle location, i casting, le riprese e le inevitabili incertezze nel cammino del film. Un’occasione unica per approfondire la filosofia di Baldi attraverso le testimonianze di uno dei protagonisti della storia del cinema. Qui lo spettatore potrà trovare materiali inediti ed entrare insieme al regista in questa avventura di cui non si conoscerà la fine ma che si lascerà guardare giorno dopo giorno, ora dopo ora, ciak dopo ciak. Segui le sorprese, i cambiamenti, le fatiche di questa macchina dei sogni chiamata cinema.

martedì 10 maggio 2011

La metà delle famiglie brasiliane
spende più di quanto incassa




Brasiliani spendaccioni. E’ questo il risultato al quale è giunto uno studio dell’Associazione dei supermercati di San Paolo condotto con la collaborazione della Nielsen e della Kantar Worldpanel. Secondo lo studio, di fronte ad un reddito familiare medio di 2.146 reais al mese, la spesa media mensile ha raggiunto R$ 2.171. Dal 2009 al 2010, il reddito dei brasiliani è cresciuto del 13%, mentre la spesa è aumentata del 16%. Di conseguenza, il 53% delle famiglie brasiliane hanno speso più di quanto incassato.

lunedì 9 maggio 2011

Shopping negli Usa, vendita agli amici:
è il nuovo business dei brasiliani medi





Molti brasiliani della classe media ormai da più di un anno brindano alla debolezza del dollaro e alla voglia di apparire chic di molti loro “colleghi”. E, si badi bene, è un brindisi ben pagato. Anzi, un vero e proprio affare.
Accade, infatti, che in parecchi vanno a trascorrere qualche giorno negli Stati Uniti “per lavoro”. Vanno a New York, Miami, Boston, Orlando, comprano un po’ di tutto (ma solo roba griffata o con un nome ben conosciuto), tornano a casa e organizzano un’asta alla quale partecipano persone desiderose di acquistare la merce ad un prezzo comunque molto più basso di quello che si trova nei negozi brasiliani.

domenica 8 maggio 2011

Ecco chi è Heloisa Pinheiro,
l'ormai ex ragazza di Ipanema


Heloisa Eneida Menezes Paes Pinto, la "ex" ragazza de Ipanema


Heloisa Eneida Menezes Paes Pinto. Voi direte, ma chi è? A detta di Vinicius de Moraes, che di donne se ne intendeva, era una delle “mulheres” più affascinanti del Brasile. Tanto affascinante che nel 1962, incontrandola per strada mentre era assieme al suo inseparabile amico Tom Jobim, la descrisse nella memorabile canzone “Garota de Ipanema”. O se preferite, “La ragazza di Ipanema” o “The girl of Ipanema”.

sabato 7 maggio 2011

Cucciolo dipinto di rosa
e poi buttato nella spazzatura



La cuccioletta sfregiata e buttata nella spazzatura

Un cucciolo è stato trovato nella spazzatura nel quartiere di Anchieta, Porto Alegre, con il pelo dipinto con una vernice rosa. Il cane è stato salvato dal venditore Barbara Colombo, che serve anche come volontario ai cani casa. La cuccioletta è stata chiamata Rosinha e già una sessantina di persone si sono offerte di adottarla. Rosinha ha solo otto mesi e pesa solo 3 chili.

Il 2010 anno boom del turismo
e il Brasile scommette pure su quest'anno


Rio de Janeiro


Il 2010 è stato un anno boom per il Brasile che ha accolto 5.161 mila turisti stranieri, con un incremento del 7,5% rispetto al 2009, con solo 4.802 mila turisti nel Paese. I dati del ministero del Turismo, pubblicati da Embratur, l'Istituto Brasiliano per il Turismo, dimostrano inoltre che rispetto al 2003, quando il governo ha cominciato a concentrarsi esclusivamente sulla promozione internazionale, l'aumento è stato del 24,9%.
E il 2011 si presenta non bene, ma benissimo. Il traffico dei passeggeri negli aeroporti, sia per quanto riguarda i voli nazionali che quelli internazionali, ad aprile è cresciuto del 20 per cento rispetto al mese di marzo.

La scheda: i partiti politici in Brasile




Il sistema politico brasiliano è estremamente frammentato. In Brasile vi sono 27 partiti politici. I quattro principali, rappresentati nell'attuale Congresso, sono il PMDB (Partito del Movimento Democratico Brasiliano – 89 deputati), il PT (Partito dei lavoratori - 83 deputati), PSDB (Partito della socialdemocrazia brasiliana - 66 deputati) e DEM (Democratici, ex PFL - 65 deputati), che insieme contano per il 60% dei deputati eletti. Il PT, partito di sinistra, e il PMDB, partito di centro, fanno parte della coalizione di governo insieme a una decina di altri partiti minori. Il PSDB, partito di centro, e il DEM, partito di destra, alleati tra loro, stanno all’opposizione. Il PMDB ha appoggiato la Rousseff, candidata del PT alle presidenziali, ottenendo la vice presidenza affidata a Michel Temer.

Finanziamenti illeciti nelle elezioni,
i "donatori" rischiano grosso



Un'urna elettronica in Brasile

Il Tribunale Superiore Elettorale (TSE) ha scoperto che più di 200 milioni di reais (poco meno di 100 milioni di euro) in finanziamenti nelle ultime elezioni erano quantomeno sospette. Il TSE ha rilevato che 15.921 persone hanno dato a partiti o candidati somme superiori a quelle che la rigida legge elettorale prevede: il dieci per cento del reddito lordo dichiarato nell’anno precedente. Nel mirino del TSE anche 3996 imprese, per le quali il limite fissato dalla legge è del 2 per cento del fatturato lordo. I giudici sono arrivati a questo risultato attraverso controlli incrociati delle spese.

venerdì 6 maggio 2011

La Corte Costituzionale del Brasile
riconosce le unioni omosessuali




Il Brasile riconosce legalmente le coppie omosessuali. C’è voluta una sentenza della Corte Suprema, presa ieri notte e all’unanimità, per arrivare a questa svolta. Da domani, venerdì, la sentenza dovrebbe essere recepita dal codice civile e quindi applicata. In pratica, tutte le regole che vengono applicate nel caso delle coppie (etero) di fatto, varranno anche per le coppie dello stesso sesso: dalla reversibilità delle pensioni alla dichiarazione congiunta dei redditi alla stessa divisione dei beni in caso di separazione. Per far valere la legge – dice la sentenza della Corte – basta semplicemente dimostrare che la coppia convive da molto tempo e che sia “pubblica”, nel senso che la convivenza sia nota nella società.

giovedì 5 maggio 2011

Rio, ucciso un giornalista
che combatteva la corruzione




Un giornalista brasiliano e' stato ucciso due giorni fa a Rio de Janeiro. Lo ha annunciato il movimento internazionale Reporters Sans Frontieres. Valerio Nascimento, proprietario del giornale Panorama Geral, che denunciava le irregolarita' e la corruzione delle autorita' locali, e' stato colpito da diversi colpi nel giardino di casa sua, nel quartiere di Rio Claro, alla periferia sud di Rio.

L'Airbus caduto nell'Atlantico,
prima condanna per Air France


Luciana Sheba e Paolo Valle Brito, due delle vittime

Un tribunale civile del Brasile ha condannato ieri Air France a pagare un milione di dollari e una pensione mensile di 3.000 dollari ai familiari della psicologa Luciana Seba, una delle 228 vittime dell'incidente avvenuto il 31 maggio del 2009, quando un aereo della compagnia in volo tra Rio de Janeiro e Parigi è precipitato nell'oceano. Il legale della compagnia ha fatto sapere che Air France potrebbe far ricorso contro la sentenza.
Luciana Sheba, psicologa, 31 anni, e l'uomo d'affari Paolo Valle Brito (entrambi nella foto) stavano realizzando il loro sogno: andare insieme a Parigi.

mercoledì 4 maggio 2011

Batista: "Grazie ai mondiali del 2014
diventerò il più ricco del mondo"


Il miliardario brasiliano Eike Batista


Il miliardario brasiliano Eike Batista ha detto che, grazie ai mondiali di calcio del 2014 vuole scalare la vetta della classifica dei Paperoni del mondo: dall’attuale ottavo posto che occupa al primo. “Ho firmato un accordo col comitato organizzatore della Coppa del Mondo – ha detto ad un giornale della California – e ho in tasca l’esclusiva della vendita dei biglietti. Chi vuole assistere alle partite, dovrà parlare con me”.

Il giudice alla famiglia di Lula:
"Restituite i passaporti diplomatici"


L'ex presidente Inacio Lula da Silva e il figlio Marcos

La Procura di Brasilia ha ordinato a quattro figli e a tre nipoti di Lula di restituire immediatamente i loro passaporti diplomatici. Nel mese di aprile, i magistrati avevano controllato la regolarità nel rilascio di 328 passaporti “vip” e le indagini si sono concluse con un numero: sette. I sette passaporti rilasciati illegittimamente alla famiglia dell’ex presidente. Il termine concesso per la restituzione dei documenti è di 30 giorni; scaduto questo termine, sarà avviata un’azione giudiziaria. Secondo i pubblici ministeri, non vi era alcun motivo rilevante per il rilascio di questo tipo di passaporto che permette al titolare di ottenere pià facilmente i visti di ingresso negli altri paese e, soprattutto, di saltare le code alle varie dogane.

martedì 3 maggio 2011

L'Airbus Air France caduto nell'Atlantico,
recuperata anche la seconda scatola nera




È stata recuperata la seconda scatola nera dell'Airbus A330 dell'Air France Rio de Janeiro-Parigi caduto in mare davanti al Brasile il 1/o giugno del 2009. Lo ha annunciato l'Ufficio inchieste dell'aviazione civile francese (BEA), incaricato dell'indagine tecnica sul disastro, che ha fatto 228 morti. Le due scatole nere sono in buono stato, la prima è stata ripescata domenica, e si trovavano ad una profondità di 3900 metri. L’intera operazione dura da 23 mesi ed ha avuto un costo complessivo di 35 milioni di euro. I robot hanno ripescato le scatole, ora tocca ai tecnici cercare di stabilire le cause dell’incidente. I risultati dovrebbero arrivare entro fine mese.

lunedì 2 maggio 2011

Alla scoperta della macumba
tra tanti misteri e poche verità








La macumba è un rito pagano tipico del Brasile. Essa venne importata nel Nuovo Mondo dagli schiavi neri provenienti dalla Guinea e dalla Costa d'Avorio che conservarono in parte le loro tradizioni. Il rituale della macumba, legato ai miti della nascita, della morte e della fertilità, prevede che un medium raggiunga, grazie ad una danza frenetica, uno stato di trance, durante il quale entra in contatto con gli spiriti dell'aldilà. Quando le popolazioni di colore si convertirono alla religione cristiana, le divinità pagane furono sostituite dai santi e dalla Madonna. Le autorità religiose finirono col tollerare tali riti, ancor oggi praticati, interpretando le altre forme di macumba come semplici manifestazioni orgiastiche.

Operai specializzati, manager, professionisti
mollano tutto e vanno in Brasile


Un operaio specializzato della Petrobras

Europa e Stati Uniti guardano al Brasile come mercato del lavoro: sono sempre di più, infatti, dirigenti di impresa, manager, operai specializzati, professionisti che si trasferiscono in questo Paese. Solo nei primi tre mesi di quest’anno sono stati 15 mila i permessi di lavoro rilasciati dal governo. Nello stesso periodo dell’anno scorso, i permessi furono “solo” 11.500, ovvero il 30 èer cento in meno. Nel 2010 i permessi rilasciati a lavoratori stranieri furono 56.006; nel 2009 “solo” 42.914.

Vota +1 se ti piace questo post