Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

mercoledì 29 giugno 2011

Celebrato oggi a San Paolo
il primo matrimonio tra gay in Brasile


Sergio Kauffman e Luiz Andrè Moresi

È stato celebrato a Jacareì, una cittadina in provincia di San Paolo, il primo matrimonio gay in Brasile, tra un parrucchiere e un commerciante. Il matrimonio tra Sergio Kauffman e Luiz Andrè Moresi è stato celebrato nell'ufficio del notaio dove gli sposini hanno ritirato il certificato di matrimonio che un giudice di Jacareì ha concesso loro. Per la prima volta in Brasile un unione stabile omosessuale (in questo caso di otto anni) è stata legalizzata e poi trasformata in matrimonio. I due sposi si sono uniti di fronte ad un tavolo su cui era distesa una bandiera arcobaleno del movimento Glbt, hanno scambiato le fedi, hanno aperto uno champagne e si sono baciati tra gli applausi dei dipendenti i clienti della sede notarile. Kauffman ha auspicato che «il seme piantato in questa giornata si trasformi in futuro per il Brasile in un grande albero».

martedì 28 giugno 2011

Freddo record nel sud del Brasile,
e il gelo ora minaccia San Paolo



Freddo sottozero e neve nel sud del Brasile. Una massa di aria polare venuta dall'Antartide ha fatto precipitare il termometro di una ventina di gradi nella città di Porto Alegre e imbiancato gli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. La neve è caduta sull'entroterra del Rio Grande, dove il termometro è sceso in alcune località a meno 5. Nelle montagne di Santa Catarina, la sensazione termica, con venti fino a 100 chilometri all'ora, era di meno 20. Sono comparsi ghiaccioli sulle case e gli alberi sono ricoperti da uno strato di ghiaccio.

sabato 25 giugno 2011

Oscar Niemeyer e i suoi 103 anni:
"Progetto una nuova cattedrale"


 Oscar Niemeyer
A 103 anni compiuti, l'architetto Oscar Niemeyer continua a sfornare progetti , tra i quali una cattedrale con una cupola di 60 metri sospesa tra pilastri alti 100 metri. L'arcidiocesi di Belo Horizonte ha annunciato di aver ricevuto il progetto dell'architetto centenario per la nuova Catedral do Cristo Rei e il Santuario della Divina Misericordia. Il progetto ha suscitato stupore per la sua audacia, con la cupola interamente sospesa a 40 metri d'altezza, senza pilastri o muri che la sostengano direttamente. Per il comune di Niteroi, la città dall'altra parte della baia di Rio de Janeiro, dove Niemeyer ha già realizzato il suo futuristico museo-disco volante, il progettista ha ideato una serie di quindici portici-archi che cavalcheranno le maggiori avenidas della città, unendo l'elemento decorativo alla funzione pratica di sorveglianza con telecamere.

Cinema, al festival di Pescara
arriva "Trabalhar cansa"


Marco Dutra e Juliana Rojas

Da San Paolo del Brasile arriva il primo film in concorso alla Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, una commedia nera, una storia sul lavoro che diventa un noir, diretto dalla ventinovenne Juliana Rojas e dal trentunenne Marco Dutra. I due, hanno studiato cinema all'Università di San Paolo e il cortometraggio che hanno realizzato insieme per la laurea, The White Sheet (O Lenol branco) è stato proiettato nei maggiori festival di tutto il mondo e alla Cinèfondation di Cannes nel 2005. Trabalhar Cansa (Lavorare stanca) è il loro primo lungometraggio, proiettato in piazza a Pesaro e accolto con entusiasmo dal pubblico.

San Paolo, avvocatessa
paga due killer per farsi uccidere





L'avvocatessa Giovana Mathias Manzano, 35 anni, residente nella città di Penapolis, a 400 chilometri da San Paolo, si è fatta uccidere da due ragazzi, che lei stessa è andata a cercare in un bar dove si spacciava droga.

mercoledì 8 giugno 2011

L'Airbus Air France precipitato,
concluso il recupero delle vittime





L'Ufficio francese che indaga sui disastri aerei (BEA) ha smesso di recuperare le vittime del volo Air France 447, in servizio da Rio de Janeiro a Parigi, caduto in mare nel 2009. Le operazioni della Bea si sono concluse venerdì scorso e la nave Ile de Sein si è messa in rotta per il porto francese di Bayonne dove sbarcherà alcuni relitti dell’aerewo e i corpi delle vittime. Subito dopo l’incidente, nel 2009, furono recuperati 51 cadaveri; in questa fase i corpi delle vittime riportati a galla sono stati 104. All’appello ne mancano ancora 73: rimarranno in fondo all’oceano.

martedì 7 giugno 2011

La nube del vulcano cileno Puyehue
ora blocca anche i voli dal Brasile


Ceneri e fulmini sul vulcano Puyehue

Due giorni dopo dopo aver causato la cancellazione dei voli che decollano da Buenos Aires, in Argentina, la nube di cenere dal vulcano cileno Puyehue-Cordon Caulle adesso colpisce anche i voli in partenza dal Brasile per quattro paesi. La compagnia aerea brasiliana TAM ha annullato tutti i suoi voli in partenza dall’aeroporto di Guarulhos (San Paolo) per Buenos Aires, Montevideo, Lima e Santiago. A Rio de Janeiro sono stati cancellati cinque voli per Buenos Aires. Sempre a Rio, non sono arrivati gli aerei provenienti da Buenos Aires e Cordoba gestiti da Gol, Tam e Aerolinas Argentinas.

lunedì 6 giugno 2011

Una giornalista brasiliana in Sicilia:
"Come in un film sulla storia del mondo"


Il tempio di Selinunte


di Lia Vera Mazzoni *

Spiagge, montagne, antichi vulcani, isole idilliache, piantagioni millenarie,vecchie rovine a due passi dal mare. Innumerevoli tipi di frutta, dolci e tanto pesce: sono questi gli ingredienti che danno un fascino magico della Sicilia che si divide tra i turisti e i suoi “caldi” abitanti.

sabato 4 giugno 2011

Amazzonia, dopo la deforestazione,
ora arrivano anche gli incendi




Sembra una maledizione, ma per l’Amazzonia non c’è pace. Dopo decenni di deforestazione, nel Mato Grosso adesso ci si prepara ad affrontare una nuova minaccia, quella degli incendi che hanno giù cominciato a distruggere questo immenso patrimonio della natura. Il rapporto di monitoraggio del Rio delle Amazzoni, a cura dell'Istituto Brasiliano dell'Ambiente (IBAMA) ha lanciato l’allarme rosso in 36 città dello Stato.

venerdì 3 giugno 2011

Brasile, anche a maggio
è la Fiat l'auto più venduta



La Fiat ha confermato anche in maggio il primo posto tra le marche più vendute in Brasile, che detiene ormai da nove anni. Il mercato brasiliano ha fattoregistrare anche il mese scorso un nuovo primato di vendite. La Fiat, secondo i dati forniti dalla Fenabrave (federazione dei concessionari auto brasiliani) si è accaparrata il 22,2% delle vendite, seguita dalla Volkswagen (20,7%), General Motors (18%) e Ford (9%). L'auto più venduta è stata la VW Gol (da non confondere con la Golf) con 117 mila unità, seguita dalla Uno rinnovata e ridisegnata in Brasile (107 mila vendute).

A cento anni si iscrive a scuola:
"Voglio imparare a leggere e a scrivere"


Isolina Campos


Isolina Campos, 100 anni appena compiuti, si è iscritta ad una scuola serale di Londrina, nello Stato di Paranà, sud del Paese, per imparare a leggere e scrivere. «Non voglio restare con le mani in mano», ha spiegato ai giornalisti. Isolina Campos ha anche raccontato che, quand'era giovane, aiutava i fratelli nelle coltivazioni di canna da zucchero e che, nel 1998, quando aveva cercato per la prima volta di porre fine alla sua situazione di analfabeta, ha abbandonato la scuola per ragioni di salute.

mercoledì 1 giugno 2011

Rio, la modella Nicole Bahls
investe un turista italiano



Nicole Bahls

La modella e ballerina brasiliana, Nicole Bahls, 24 anni, ha investito un turista italiano ieri poco dopo mezzanotte a Rio de Janeiro, nel quartiere di Leblon. Cristian Rizzi, di 41 anni, è stato ricoverato nel City Hospital Miguel Couto, ma non è in gravi condizioni: ha solo una gamba fratturata. Sembra che il turista italiano sia stato investito mentre stava attraversando la strada per salire su un taxi.

Vota +1 se ti piace questo post