Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

Meteo

Da questa cartina potete vedere che tempo fa in Brasile. Cliccate su "Meteo Mondo", nella casella "Paese" scegliete "Brasile" e in quella "Città" scegliete la località che più vi interessa: Natal, Rio de Janeiro, Fortaleza, eccetera.






Il Brasile occupa un territorio molto vasto, pari a 20 volte la grandezza del territorio italiano. Per tale ragione non è possibile parlare di un singolo clima Brasile unico per tutto il paese. Le differenze climatiche in Brasile derivano dall’estensione del territorio, ma anche dalla temperatura, dall’altitudine, dalla vicinanza al mare, dalla pressione atmosferica. Il clima Brasile è composto da 4 aree climatiche: la zona equatoriale, l’area tropicale, la semiarida e quella subtropicale.
In Brasile vi è uno degli ecosistemi più ricchi al mondo. La foresta Amazzonica, la costa atlantica e l’altopiano del Pantal ad esempio si distinguono l’un l’altro per la tipologia di flora e fauna. Inoltre, la flora e la fauna brasiliane sono molto varie e comprendono un numero di specie diverse presenti sul territorio.
Il clima Brasile è principalmente di tipo subtropicale. Circa il 90% del territorio brasiliano si estende tra l’Equatore ed il Tropico di Capricorno, mentre il restante 10% presenta un clima Brasile di tipo equatoriale o subtropicale.
Le stagioni in Brasile sono esattamente opposte a quelle dell’Europa.
Le temperature del clima Brasile variano da regione a regione. La temperatura media annuale nel nord è di circa 28°, mentre a sud ci si aggira intorno ai 20°. In generale, la predominanza di basse altitudini nel Paese sviluppa temperature alte, con medie al di sopra dei 20°C. In estate inoltrata, a Rio de Janeiro la temperatura può raggiungere i 40ºC. Il clima Brasile presenta raramente delle temperature rigide però vi sono aree, come alcune città del sud, in cui nevica nei mesi invernali.
 

Analizziamo ora il clima Brasile per zone:
L’Amazzonia è una regione calda e piovosa. A causa delle frequenti precipitazioni in questa zona l’umidità è molto alta e nelle foreste può raggiungere un tasso del 100%. I temporali sono frequenti e costanti soprattutto nei mesi tra novembre e maggio.
 

A Rio durante l’inverno (giugno-settembre) le temperature sono gradevoli, ma l’acqua del mare è fredda. In estate (dicembre-marzo) le temperature sono alte ed il clima torrido, inoltre essendo la stagione delle piogge vi è un elevato tasso di umidità. Le fasce meridionali hanno di un clima temperato, simile a quello mediterraneo con inverni miti ed estati calde mitigato costantemente dai venti marini. In estate le temperature risultano gradevoli nelle ore notturne. Nelle città di Porto Alegre e Curitiba, nel sud del Paese, il clima è di tipo subtropicale caratterizzato da frequenti gelate e temperature che d'inverno possono scendere sotto zero.
Le città situate nelle pianure, come San Paolo, Brasília e Belo Horizonte, godono di un clima mite, con temperature intorno ai 20°. In ultimo, il clima degli altipiani è di tipo secco e arido, in contrapposizione con la zona costiera calda ed umida.
 

La temperatura media annuale è superiore ai 22°C, eccetto nelle zone meridionali e nelle regioni del Brasile atlantico dove è di 18°C.


Rio de Janeiro:
da Maggio a Novembre media 25°c.
da Dicembre ad Aprile media da 35°c. a 40°c.

San Paolo:
da Maggio a Settembre media da 21°c. a 23°c.
da Ottobre ad Aprile media da 25°c. a 28°c. - è il periodo di maggiore umidità.
Salvador Bahia:
da Giugno a Settembre media da 22°c. a 24°c.
da Ottobre a Maggio media da27°c. a 29°c.
l’umidità maggiore va da Marzo a Luglio.
Regione del Nord-Est:
la media annuale oscilla da 27°c a 30°c.
il periodo di maggiore umidità va da Maggio a Luglio.
Amazzonia:
la media oscilla tutto l’anno tra 30°c. e 33°c.
il periodo secco va da Agosto a Ottobre, piogge da Dicembre a Maggio.
Regione Sud:
da Maggio a Ottobre media da 7°c. a 18°c.
da Novembre ad Aprile media da 24°c. a 30°c.

Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:


Powered by Feed My Inbox

Vota +1 se ti piace questo post