Un blog per chi ama il Brasile: cultura, personaggi, consigli di viaggio, informazioni utili, economia, gastronomia. Tutto (o quasi) su un Paese che non potrà mai uscire dal cuore
Se ti piace il blog... clicka MI PIACE
Cerca nel web
lunedì 28 marzo 2011
Il vecchio Zé Ramalho,
voce e anima del Nordeste
José Zè Ramalho Neto è nato nel 1949 a Brejo do Cruz, nell’interno dello Stato della Paraiba. Cantante, musicista e compositore, è stato influenzato dalla tradizione regionale, dalla Jovem Guarda, dal forrò e dal rock anglosassone degli anni '60.
Quando aveva due anni, suo padre annegò in una cisterna del Sertão e fu adottato dal nonno. Il suo amore per il nonno in seguito sarebbe stato espresso nella canzone "Avôhai. Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia a Campina Grande , la sua famiglia si trasferì a João Pessoa . Era destinato a diventare un medico.
Nel 1974, a 25 anni, si è esibito con Tania Quaresma nel film '"Nordeste: Cordel, repente e Canção". In quel tempo, pensò bene di mescolare i generi musicali che maggiormente lo hanno influenzato: il rock’n roll e il forrò. Un anno più yardi incise il suo primo disco: “Paebirù”, oggi introvabile.
Nel 1977 ha registrato il suo secondo album, l'omonimo " Zé Ramalho ". Poi si trasferisce a Fortaleza, sempre nel Nordeste brasiliano, dove scrisse il suo libro "Carne de Pescoço". Zè Ramalho decise di ampliare i suoi orizzonti. Lasciò il Norderste e si trasferì a Rio de Janeiro: qui realizzò il suo Lp di maggiore successo: Orquideia negra. Poi mutò genere musicale, cominciò a sperimentare nuove forme ma questo lo allontanò dal suo pubblico. E andò negli Stati Uniti, dove la sua carriere riebbe vigore.
Poi tornò in Brasile, sempre a Rio. Alla fine degli Anni ’90 un altro grande colpo: Admirável Gado Novo che fu la colonna sonora della telenovela O Rei do Gado. In quegli stessi anni, realizzò il suo quattordicesimo disco: “Nacao Nordestina”, in cui esplorò ancora una volta i ritmi della sua regione.
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento