Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

lunedì 28 marzo 2011

Come dare la cittadinanza brasiliana
a un bimbo nato in Italia



Se un bambino che nasce i n Italia ha uno o entrambi i genitori brasiliani è un cittadino brasiliano. Ma per poter godere degli effetti, deve essere registrato presso uno dei due Consolati brasiliani in Italia: Roma e Milano.
La trascrizione della registrazione potrà avvenire in qualsiasi momento, presentando i seguenti documenti:
1. modulo di Dichiarazione di Nascita (da richiedere presso un consolato brasiliano);
2.originale dell’Estratto per riassunto dell’atto di Nascita con maternità e paternità del minore, rilasciato in carta semplice dal Comune dove è stato registrato;
3.originale dell’Estratto per riassunto dell’atto di Nascita con maternità e paternità del genitore italiano, rilasciato in carta semplice dal Comune dove è stato registrato;
4.originale del documento d’identità del genitore brasiliano (carta d’identità rilasciata dalle autorità competenti che sia riconosciuta, da legge federale, come documento valido in tutto il territorio nazionale, o patente di guida in corso di validità con fotografia, o carta d’identità rilasciata da autorità di vigilanza per l’esercizio della professione regolamentata per legge)
4 a. In assenza dei documenti elencati sopra, è possibile presentare passaporto in corso di validità del genitore brasiliano ( o scaduto massimo da 6 mesi), recante la filiazione; nel caso dei nuovi passaporti, presentare anche il certificato di nascita o matrimonio dei dichiaranti;
5. originale o fotocopia del documento d’identità del genitore straniero (passaporto, carta d’identità, codice fiscale).
La registrazione è gratuita e potrà essere ritirata solo dal genitore brasiliano.


Registro di nascita effettuato direttamente presso il Consolato:
In conformità con la Legge Federale n. 11.790, il Registro Consolare di Nascita potrà essere effettuato in qualsiasi momento, indipendentemente dall’età del registrando. Nel caso il richiedente non abbia permanenza regolare in Italia e sia di conseguenza impossibilitato di registrare la nascita dei propri figli, potrà, ugualmente, richiedere la registrazione presso il Consolato, accompagnato di due testimoni brasiliani, presentando la documentazione sopraelencata ai punti 4 e 5. Nel caso i coniugi non siano sposati tra di loro, é necessaria la presenza di entrambi per fare la dichiarazione di nascita e il registro. Il modulo di registro di nascita dovrà essere firmato secondo l’età del minore nel seguente modo:
- Minori di 12 anni: dichiarazione e firma del registro dal(i) genitore(i) brasiliano(i) accompagnati da due testimoni brasiliani. Non é necessaria la presenza del minore.
- Minori tra i 12 e i 16 anni: dichiarazione e firma del registro dal(i) genitore(i) brasiliano(i) accompagnati da due testimoni brasiliani. É obbligatoria la presenza del minore.
- Minori tra 16 e 18 anni: dichiarazione e firma del registro dallo stesso minore, assistito (a) dal(i) genitore(i) brasiliano(i) o responsabili legali accompagnati da due testimoni brasiliani.
- Maggiori di 18 anni: dichiarazione e firma del registro dall’interessato, accompagnato da due testimoni brasiliani. Non è necessaria la presenza dei genitori. In tal caso, oltre alla documentazione di prova di nazionalità brasiliana del(i) genitore (i), dovrà essere presentato documento di identificazione con foto del dichiarante, emesso da autorità brasiliana o italiana.
Attenzione: 
1. Non verrà accettata la documentazione incompleta.
2. Qualsiasi discrepanza tra nome e cognome dei genitori e del bambino risulti dal registro italiano dovrà essere corretta presso l’organo italiano che ha rilasciato il documento originale, prima della richiesta di trascrizione presso la Ripartizione Consolare brasiliana. Il registro brasiliano è la fedele trascrizione dell’atto civile estero.

3. Il genitore (padre o madre) del bambino di nazionalità non italiana, dovrà presentare la fotocopia di un documento recante il nome completo dei suoi genitori (nonni del bambino) debitamente legalizzato dagli uffici consolari brasiliani del paese che ha emesso il documento oppure un documento, in italiano, rilasciato dagli uffici consolari del proprio paese in Italia.
4. I genitori vedovi, divorziati o separati legalmente devono presentare prova del loro stato civile (per i brasiliani, la sentenza di divorzio, o certificato di morte del coniuge; per gli stranieri, carta d’identità italiana).

5. La Legge Introduttoria al Codice Civile brasiliano stabilisce nell’art. 7°: “La legge del paese di domicilio della persona determina le regole sull’inizio e la fine della personalità, il nome, la capacità e i diritti di famiglia.” Pertanto, i cittadini brasiliani in Italia dovranno osservare la legislazione italiana per quanto concerne il registro di nascita ed il riconoscimento dei figli naturali. Per l’attribuzione del cognome, alcuni Comuni accettano la forma brasiliana NOME+COGNOME DELLA MADRE+COGNOME DEL PADRE.
6. Si raccomanda vivamente di controllare l’esattezza dei dati riportati sul documento alla consegna e alla firma del registro.

7. Affinché sul registro compaia il cognome da sposata della madre nel caso in cui dopo il matrimonio, la madre abbia modificato il suo nome da nubile, sarà necessario registrare il matrimonio presso il Consolato o presentare il certificato di matrimonio brasiliano.

8. La registrazione potrà essere ritirata solamente dal genitore brasiliano presso il Consolato

9. Le richieste di copia del documento, verranno accolte su indicazione da parte dell’interessato dei dati contenuti nel registro originale (nome completo, data di emissione, ecc.) ed il pagamento di € 5,00 (cinque euro) per emolumenti consolari, soltanto nel caso in cui la trascrizione della registrazione di nascita non sia stata ancora fatta presso ufficio notarile brasiliano. La copia di registrazioni pubbliche può essere spedita tramite posta, contattando direttamente l’ufficio notarile in Brasile. Cadastro de Cartórios no Brasil del Ministério da Justiça;

10. In osservanza dell’art. 32 della Legge dei Registri Pubblici (legge 6.015, del 31/12/73), il certificato di nascita rilasciato dal Consolato dovrà essere trascritto presso l’ufficio notarile brasiliano (Cartório do 1° Ofício de Registro Civil) del luogo di domicilio del registrato o, in assenza di domicilio in Brasile, presso l’ufficio notarile in Brasília (Cartório do 1° Ofício de Registro Civil do Distrito Federal, SCS Quadra 8 Bloco B Sala 140 - Asa Sul - Brasília – DF Telefone: +55.61.3224.4026)

11. La legge brasiliana non prevede alcuna restrizione alla multipla nazionalità di brasiliani che possiedano nazionalità di origine straniera in virtù del luogo di nascita (jus solis) o di ascendenza (jus sanguinis). É obbligatorio l’uso del passaporto brasiliano in entrata e uscita dal Brasile quando il cittadino brasiliano, anche minore, possiede nazionalità di altro paese per nascita o altra forma di acquisizione di nazionalità. Al minore brasiliano, di qualsiasi età incluso in documento di viaggio estero, dovrà essere concesso documento di viaggio brasiliano. Non sarà ammesso il suo ingresso in Brasile per visto concesso al titolare di documento di viaggio estero.

12. Il riconoscimento di paternità (reconhecimento da paternidade) può essere fatto volontariamente dal padre, ossia, senza l’intervento dell’autorità giudiziaria, tramite ESCRITURA PÚBLICA, redatta presso questo Consolato. Il cittadino non brasiliano dovrà rivolgersi ad un notaio e legalizzare il documento come specificato al link autenticação e legalização

13. L’Emendamento alla Costituzione Federale (Art.12, inciso I, alinea “C”). Emenda Constitucional de Revisão n°54, de 20/08/2007, stabilisce che sono brasiliani i nati all’estero da padre brasiliano e/o madre brasiliana, registrati in rappresentanza brasiliana competente o che vengano a risiedere in Brasile e scelgano, in qualsiasi momento una volta raggiunta la maturità, la nazionalità brasiliana.









Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:
Powered by Feed My Inbox

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post