Un blog per chi ama il Brasile: cultura, personaggi, consigli di viaggio, informazioni utili, economia, gastronomia. Tutto (o quasi) su un Paese che non potrà mai uscire dal cuore
Se ti piace il blog... clicka MI PIACE
Cerca nel web
martedì 29 marzo 2011
E' stato il Carnevale di strada
a decretare il successo di Rio
Il Carnevale di Rio de Janeiro di quest'anno è stato un successo al di là di ogni previsione ed ha fatto registrare i maggiori introiti turistici mai registrati, grazie alla riscoperta del “Carnevale di strada”. Nel 2011 sono sbarcati a Rio un milione di visitatori, che hanno speso 740 milioni di dollari durante i cinque giorni del Carnevale, rispetto ai 730 mila turisti e ai 528 milioni di dollari spesi nel 2010.
Un aumento del 37% in numero di visitatori e del 40% negli introiti per la città. Gli alberghi della città hanno fatto registrare un'occupazione del 95% della disponibilità, nonostante i prezzi saliti alle stelle. Il 40% dei turisti proviene dall'estero, tra cui 22 mila passeggeri di otto transatlantici in crociera.
Questo incremento è dovuto in gran parte al ritorno al Carnevale di strada, quello più spontaneo dei «blocos» e non altamente organizzato come quello delle scuole di samba che sfilano in mondovisione nel Sambodromo. È un fenomeno di ritorno alle origini libertarie del Carnevale che ha avuto inizio circa un decennio fa, in reazione all'eccesso di professionalità e competitività del Carnevale ufficiale. Quest'anno, per esempio, sono sfilati per le vie di Rio circa 400 blocos più o meno spontanei, che hanno riunito cinque milioni di persone, rispetto ai 350 mila spettatori durante i cinque giorni di sfilate nel Sambodromo.
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento