Un blog per chi ama il Brasile: cultura, personaggi, consigli di viaggio, informazioni utili, economia, gastronomia. Tutto (o quasi) su un Paese che non potrà mai uscire dal cuore
Se ti piace il blog... clicka MI PIACE
Cerca nel web
martedì 10 maggio 2011
La metà delle famiglie brasiliane
spende più di quanto incassa
Brasiliani spendaccioni. E’ questo il risultato al quale è giunto uno studio dell’Associazione dei supermercati di San Paolo condotto con la collaborazione della Nielsen e della Kantar Worldpanel. Secondo lo studio, di fronte ad un reddito familiare medio di 2.146 reais al mese, la spesa media mensile ha raggiunto R$ 2.171. Dal 2009 al 2010, il reddito dei brasiliani è cresciuto del 13%, mentre la spesa è aumentata del 16%. Di conseguenza, il 53% delle famiglie brasiliane hanno speso più di quanto incassato.
In Brasile è facile ottenere un prestito dalle banche e nel Paese, anche neiu supermercati, è prassi quotidiana fare la spesa pagando a rate con le carte di credito. Questo, secondo l’associazione pauolista, è uno dei fattori principali dell’indebitamento della popolazione.
"Con l'accesso al credito, il consumatore ha imparato a convivere con essa", spiega l'economista Martin Paiva Moreira. "Ma noi crediamo che già quest’anno saranno gli stessi consumatori a mettere a posto i bilanci familiari", aggiunge. Per Martin, siccome la differenza tra entrate e uscite è ancora di piccole dimensioni, il pareggio del bilancio può essere facilmente raggiunto anche con un modesto aumento del reddito.
Attualmente, stando ai dati dell’ultimo censimento, circa il 75% delle famiglie brasiliane hanno difficoltà a raggiungere la fine del mese. E questa realtà è ancora più pesante nelle famiglie a basso reddito: in quelle che hanno introiti non superiori a 830 reais (poco più di un salario minimo) la percentuale sale fino all’88 per cento.
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento