“Palavra Cantada” è un gruppo musicale per bambini fondato nel 1994 da Paulo e Sandra Tatit Peres. La loro produzione è caratterizzata da linee decise di canzoni per bambini: testi, arrangiamenti e registrazioni tengono sempre conto del rispetto dell’istruzione e dell'intelligenza dei bambini. Gli spettacoli sono caratterizzati dall'uso di culture musicali e teatrali, che spesso comportano una partecipazione più attiva da parte del pubblico. Il gruppo ormai ha un seguito enorme presso genitori e figli ed è diventato parte della vita quotidiana di molte scuole in Brasile.
L'alfabetizzazione non è solo rappresentazione e decodifica di codici linguistici, ma capacità di interpretare, capire, criticare, significato nuovo e produrre conoscenza. In Brasile, ancora oggi, è difficile per molte persone produrre e interpretare testi orali e scritti. E quindi, forse aveva ragione Platone quando diceva che la musica è "il più potente strumento educativo di ogni altro." Utilizzando la musica come strumento di insegnamento, “Palavra Cantada” ha dimostrato che la musica brasiliana è uno strumento per motivare e facilitare il processo di alfabetizzazione.
“Palavra Cantada” ha prodotto finora undici CD e quattro DVD, superando il totale di un milione di CD venduti. Lanciato nel 2006 da FM Radio Eldorado (São Paulo), il programma è attualmente trasmesso da radio FM USP.
Ma ecco un paio di video sul gruppo
O rato
Irmaozinho
Fome come
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Nessun commento:
Posta un commento