Un blog per chi ama il Brasile: cultura, personaggi, consigli di viaggio, informazioni utili, economia, gastronomia. Tutto (o quasi) su un Paese che non potrà mai uscire dal cuore
Se ti piace il blog... clicka MI PIACE
Cerca nel web
martedì 28 giugno 2011
Freddo record nel sud del Brasile,
e il gelo ora minaccia San Paolo
Freddo sottozero e neve nel sud del Brasile. Una massa di aria polare venuta dall'Antartide ha fatto precipitare il termometro di una ventina di gradi nella città di Porto Alegre e imbiancato gli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. La neve è caduta sull'entroterra del Rio Grande, dove il termometro è sceso in alcune località a meno 5. Nelle montagne di Santa Catarina, la sensazione termica, con venti fino a 100 chilometri all'ora, era di meno 20. Sono comparsi ghiaccioli sulle case e gli alberi sono ricoperti da uno strato di ghiaccio.
La massa di aria polare si sta spostando verso nord e comincia a interessare anche la zona tropicale (che comincia a San Paolo). Nella megalopoli paulista, il termometro è sceso nella notte a 5 gradi.
Il Brasile é un paese continentale, dall'estensione enorme e che permette di avere 30 gradi a Fortaleza e -10 sulla Serra catarinense. São Joaquim, é una delle cittá piú fredde del Brasile, con punti di meno 12 gradi di notte ed inverno della durata di alcuni mesi. Qui i turisti brasiliani vengono ad ammirare il ghiaccio, la brina e, a volte, la neve.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A Campos do Jordão freddo ma non nevica mai!!!
RispondiEliminaCiao Adoro questo blog buona giornata