Un blog per chi ama il Brasile: cultura, personaggi, consigli di viaggio, informazioni utili, economia, gastronomia. Tutto (o quasi) su un Paese che non potrà mai uscire dal cuore
Se ti piace il blog... clicka MI PIACE
Cerca nel web
venerdì 21 gennaio 2011
Il futuro dell'economia
I brasiliani sono i più ottimisti
Gli abitanti delle economie emergenti sono molto più fiduciosi circa le prospettive finanziarie di quelli che vivono nelle economie avanzate, con il 78% dei brasiliani ottimista rispetto a solo il 4% della popolazione francese. Dei 24 paesi esaminati da Ipsos Public Affairs, i cittadini del Brasile hanno espresso molta fiducia su quello che accadrà nei prossimi sei mesi. Dopo il Brasile c'è l'India, con il 61% di ottimismo, seguita da Arabia Saudita, con il 47%, secondo lo studio "Economic Pulse of the World", condotta nel mese di dicembre. Dopo la Francia, i meno ottimisti sono Giappone, Ungheria e Gran Bretagna.
Le prospettive per l'economia mondiale sarà il tema principale all'ordine del giorno del World Economic Forum di Davos, che è tra il 26 e il 30 gennaio.
La Germania, la cui economia - nel 2010 - ha rergistrato la più alta crescita dopo la riunificazione, è stata la nazione più ottimista d'Europa. Eppure, solo il 27% dei tedeschi ritiene che l'economia si rafforzerà ulteriormente.
Nel raggruppamento per aree geografiche, il maggiore ottimismo si registra nell'America Latina, con il 52%. Le nazioni BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) hanno mediamente il 50% di ottimismo, mentre il Medio Oriente e Africa hanno visto un tasso del 32%. L'Europa è la regione più pessimista, con il 16%.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento