Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

lunedì 24 gennaio 2011

I documenti che servono
per sposarsi in Brasile






Matrimonio civile. Per un italiano (residente in Italia) che vuole sposarsi civilmente in Brasile, servono i seguenti documenti:

1. Estratto dell'atto di nascita (deve contenere nome e cognome anche dei genitori)
2. Certificato di stato civile
3. Certificato di residenza e di domicilio
4. Certificato penale
5. Certificato su eventuali carichi pendenti
6. Nel caso sia stato contratto antecendentemente un altro matrimonio, servono: o un certificato di morte del coniuge, o una sentenza di divorzio e dell'avvenuta trascrizione. Nel caso di divorzio da un o una cittadina brasiliano, dovrà essere presentata la sentenza brasiliana di omologazione del medesimo.
In Italia esistono solo due consolati brasiliani. Uno è a Roma (alle spalle di piazza Navona) che è competente per le seguenti regioni italiane: Abruzzo, Campania, Molise, Sicilia, Basilicata, Lazio, Puglia, Toscana, Calabria, Marche, Sardegna, Umbria. Il secondo consolato, a Milano, è competente per tutte le altre regioni.
Questi documenti devono essere autenticati dalle autorità italiane competenti, poi anche da un consolato brasiliano in Italia. Una volta giunti in Brasile, i documenti autenticati dovranno essere trascritti i n portoghese da un traduttore giurato. Infine, ultimo atto prima del matrimonio, i documenti vanno presentati nel "Cartorio" (o ufficio notarile) dove sarà celebrato il matrimonio.

Matrimonio religioso. Per quanto riguarda il matrimonio religioso (che in Brasile viene celebrato separatamente da quello civile) è necessario che i certificati di battesimo e di cresima vengano inviati alla Segreteria dello Stato Vaticano che li dovrà autenticare. E anche questi dovranno essere tradotti in Brasile e portati nella Curia arcivescovile che dovrà autorizzare il matrimonio.

5 commenti:

  1. per la richiesta e il ritiro dei documenti utili al matrimonio in Brasile posso essere delegata a farli al posto di mia figlia che è già giù ?
    grazie e aspetto vostra risposta

    RispondiElimina
  2. sono italiano , mi devo sposare in chiesa in brasile il certificato di battesimo a una scadenza ?e cosa ci deve essere scritto sopra?

    RispondiElimina
  3. posso tradurre in italia i documenti presso un traduttore giurato ?

    RispondiElimina
  4. quanto cosa autenticare tutti questi documenti al consolato a roma ? e in quanto tempo si risolve ?

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti,
    vorrei chiedere aiuto per capire come risolvere la mia situazione,
    io sono un ragazzo italiano fidanzato con una ragazza di fortleza che per ragioni di studio è in italia, durante una "vacanza di perlustrazione" a Fortaleza abbiamo deciso di trasferirci e fare famiglia lì.....io ho ricevuto un offerta di lavoro e vorremmo capire come muoverci per ottenere l'autorizzazzione per lavorare ed il visto permanente....dato che la nostra intenzione è formare una famiglia vorremmo sposarci...facendolo in brasile quali documenti servono e dopo il matrimonio otterrei velcemente il visto per lavorare?

    RispondiElimina

Vota +1 se ti piace questo post