Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

Musica



Chico Buarque de Hollanda
Guarda la scheda!

Paratodos. E’ un inno all’unità del Brasile, un paese paese enorme al cui interno convivono tante razze. E anche un paese dove riescono a convivere persone di ceti e condizioni economiche molto differenti. E così Chico comincia la sua canzone così:
O meu pai era paulista (mio padre era di San Paolo)
Meu avo, pernambucano (mio nonno, pernambucano)
O meu bisavò, (il mio bisnonno, del Minas Gerais)
Meu tataravò, baiano (il padre del mio bisnonno era baiano) Ascolta!

Funeral de um labrador. Una canzone di protesta ai tempi del latifondo. Si racconta del funerale di un contadino e del cinismo del latifondista che, mentre sotterravano la salma, diceva: “L’hai voluta la terra? Ecco, adesso ce l’hai”. Ascolta!

Apesar de Você (nonostante voi). Una canzone contro la dittatura militare e i generali. Ascolta!

Tanto mar. Chico compose questa canzone per celebrare la “Rivoluzione dei garofani” in Portogallo. Ma la censura dei generali brasiliani la censurò per diversi anni. Ascolta!

O que serà (Flor da pele). Canzone conosciutissima anche per essere stata la colonna sonora del film “Donna Flor e i suoi due mariti”, tratto dall’omonimo romanzo di George Amado. E’ un testo sull’irriducibilità dei comportamenti umani a qualunque schema esplicativo, e perciò un discorso implicito sul “legno storto dell’umanità” che non si raddrizzerà mai. In questo link, Chico Buarque canta “O que serà” assieme a Fiorella Mannoia. Ascolta!

Calice. In questa canzone, Chico si servì dell'omofonia tra il portoghese per "stai zitto, taci" (cale-se) e "calice" (cálice) entrambi pronunciati 'kalisi, per protestare contro la censura durante la dittatura, celando il tutto sotto il racconto evangelico della preghiera che Gesù fece nel Gethsemani a Dio padre perché da lui fosse allontanato il sanguinoso calice della morte. Ascolta!





Vinicius de Moraes
Guarda la scheda!

Para viver um grande amor. Una poesia, ma anche un condensato di consigli da chi, come lui, è un grande professionista dell’amore Ascolta!

Berimbau Il berimbau è uno strumento elementare, fattol da una canna, un filo metallico e il guscio di un cocco come cassa armonica. Lo strumento che usa chi pratica la capoeira e uno dei simboli della musica afrobrasiliana. Ascolta!

Tarde em Itapuã. Un pomeriggio a Itapua, una spiaggia a pochi chilometri da Salvador de Bahia. Qui Vinicius canta col suo allievo prediletto, Toquinho. Ascolta!

Samba della rosa. Vinicius canta in italiano con Toquinho e Ornella Vanoni Ascolta!

====================================================


Gilberto Gil


Esperando na janela. Un tassello di un live unico, pieno di ritmo, brasiliano al 100%. Ascolta!

Sao Joao vivo. Esempio di una ricerca costante della spiritualità e della tradizione latino americana, l’unione tra vari stili per cercare una nuova via moderna da far percorrere al samba. Ascolta!

Refazenda. E'l’ambizione di una persona di cultura a riconquistare ciò che ha perso e la canzone, per Gil, è un modo politico per affrontare determinati argomenti e per discutere di problemi seri. Ascolta!

Não Chore Mais. La cover che Gil fa di "No woman, no cry" resta primo nella classifica delle vendite per mesi, vendendo 700.000 copie. Ascolta!

Aquele Abraço. Prima di partire per Londra, in esilio, i generali gli concedono di tenere un concerto a Salvador, in cui canta Prima di partire, gli è concesso di tenere un concerto a Salvador, in cui canta Aquele Abraço. Qui canta questo brano assieme a Zeca Pagodinho. Ascolta!





Toquinho

Aquarela. Il titolo originale del brano che poi ha dato vita alla versione a noi nota di "Acquarello" era "Uma rosa en minha maõ", canzone scritta dallo stesso Toquinho e da Vinicius de Moraes. Ascolta!

O caderno. Pura poesia in questa dolcissima canzone Ascolta!

Esercizi alla chitarra. Toquinho, durante un concerto, lascia il suo programma e improvvisa... Ascolta!

Brasileirinho. Una famosa composizione strumentale di Waòdir Azevedo eseguita da Toquinho (chitarra) e Luciana Rabello (cavaquinho) Ascolta!

====================================================



Djavan
Guarda la scheda!

“Flor De Lis".E’ uno dei più grandi successi di Djavan ed è una canzone melodicamente complessa contenuta nel suo primo album “A Voz, O Violão E A Arte De Djavan”.Ascolta!

Oceano. L’amore è uno degli aspetti principali della poetica dell’artista alagoano e viene sempre trattato attraverso un approccio metaforico come nel caso della bellissima “Oceano” (Di tutto ciò che offre la terra, non c’è niente in nessun posto che cresca senza che arrivi tu. Lontano da te tutto si è fermato). Ascolta!

Petala. Forse l'amore è luce che tiene in seno la ricchezza / suo proprio destino / chiarezzaelgiudizio / e petalo di stelle... insieme per vivere... Per essere amato / l'amore in sé non basta / Per essere incantato / l'amore si rivela / e per amore / invade e finisce...». Ascolta!

Libertade. L'amore fa paura, dà dolore, può anche uccidere. Ma la morte per amore è la più dolce di tutte, perché lo spirito ucciso dal sentimento rinasce più forte che mai: trasforma l'essere umano e lo migliora e lo rende libero. Ascolta!

Linja do Equador. Qui Djavan collabora per la prima volta con Caetano Veloso. Ascolta!

====================================================

Cartola
Guarda la scheda!


As rosas nao falam. Zica, la sua donna, guardando alcune rose che c'erano le giardino di casa, gli disse: «Accidenti, Cartola, com’è che queste rose crescono così in fretta?» E lui le rispose: «E chi lo sa. Le rose non parlano…». Ascolta!

Pranto de poeta.  Un inno a Magueira, il quartiere dove è nato. “A Mangueira, quando muore un poeta tutti piangono. / Vivo tranquillo a Mangueira perché / so che qualcuno piangerà quando morirò, / ma il pianto a Mangueira è molto diverso, / è un pianto senza fazzoletto, / che rallegra la gente”. Ascolta!

O mundo è um moinho. Il mondo è un mulino, / macinerà meschinamente i sogni / ridurrà le illusioni in polvere. Ascolta!

====================================================
Caetano Veloso

Você não me ensinou a te esquecer. "Che faccio della mia vita senza te/ Tu non mi hai insegnato a dimenticare, ma a volerti, a volerti...." Ascolta!

Garota de Ipanema. Una splendida e famosissima canzone cantata assieme a Joao Gilberto, un altro grande della musica brasiliana. Ascolta!

Leãozinho. Una canzone dolcissima. Sembra scritta per i bambini, ma piace da morire anche agli adulti. Ascolta!

Sozinho. "A volte, nel silenzio della notte, mi ritrovo a pensare a noi due..." Ascolta!

Mimar você. "Non mi lasciare solo qui, non mi fare aspettare la prossima estate..." Ascolta!

Sampa. Ascolta!

====================================================

Ana Carolina

La musica influenza Carolina fin dalla culla: la nonna cantava abitualmente in radio, il prozio e la prozia suonavano le percussioni, il piano, il violoncello e il violino. Cresce ascoltando le grandi icone internazionali quali Nina Simone, Bjiörk e Alanis Morissette, oltre ai grandi idoli brasiliani quali Chico Buarque, Maria Bethâna e João Bosco. Le esibizioni nei locali di Rio de Janeiro la spingono in poco tempo a stringere accordi con le case discografiche. La sua decennale carriera l’ha portata a suonare su tutti i palchi del mondo, con collaborazioni importanti, tra cui la più recente con John Legend, ed esibizioni accompagnata dai suoi idoli di sempre, tra i quali proprio Chico Buarque, Maria Bethâna e João Bosco.

Quem de nos dois.Ascolta!   

É isso aí. Ascolta! 

Garganta. Ascolta!

====================================================

Milton Nascimento

Amigo é coisa pra se guardar. L'amico è una cosa da conservare nel lato sinistro del petto, vicino al cuore.... Ascolta!

Clube da Esquina. Un vero classico che riassume e sintetizza il patrimonio artistico latinoamericano. Ascolta!

Travessia.  Ascolta!  

Caçador de Mim. Ascolta!

====================================================

Zeca Pagodinho

Zeca Pagodinho è il pioniere del samba 'pagode' sin dagli inizi degli anni '80, quando era uno dei più apprezzati compositori e musicisti al fianco della grande Beth Carvalho: da quasi 30 anni tiene viva la vecchia scuola pagode con il suo moderno samba fedele alla tradizione (pagode erano le feste, le tradizionali celebrazioni con un sacco di cibo, musica e balli). "For Real" è l'occasione ideale per conoscere il pulsante cuore brasiliano del samba di Zeca Pagodinho e viaggiare con il pensiero tra i colori del carnevale più famoso al mondo.

Deixa a vida me levar. Ascolta!  

Maneco Telecoteco. Ascolta!

Uma prova de amor. Ascolta!

====================================================

Vanessa da Mata

Ha lavorato alla composizione della colonna sonora di numerose telenovelas e di un film del 2006 Muito Gelo e Dois Dedos D'Água. Le sue canzoni Ai, Ai, Ai... e Boa Sorte, in duetto con Ben Harper sono arrivate alla prima posizione dei singoli più venduti in Brasile.

Historia de uma gata. Ascolta!

Um dia, um adeus. Ascolta!

Não me deixe só Ascolta!

Boa sorte/Good luck. Qui assieme a Ben Harper Ascolta!

====================================================

Zé Ramalho
Guarda la scheda!

Nato nel 1949 nella Paraiba, è uno dei principali responsabili della fusione della musica nordestina con il pop.

Admiravel gado novo. È duro aver tanto da camminare e dare molto di piu’ che ricevere, dover dimostrare il vostro coraggio restando al margine delle apparenze e vedere che tutto questo ingranaggio è già mangiato dalla ruggine. Oh vita di gregge, popolo marchiato a fuoco, popolo felice... Ascolta!

Frevo Mulher. Con questa canzone vinse il Festival MPB Shell. Ascolta!

Chao de giz. Ascolta!


====================================================

Elis Regina
Guarda la scheda!

Elis Regina rimane una delle più grandi cantanti che il Brasile moderno abbia prodotto.

Aguas de Março. Una splendida canzone di Tom Hobim. Ascolta!

O bebado e a equilibrista. Durante il concerto in memoria di Elis tenutosi a San Paolo pochi giorni dopo la sua morte, O Bêbado e a Equilibrista fu intonata, con voce unica, dai più importanti musicisti brasiliani e dalle 120 mila persone intervenute. La canzone divenne così anche uno degli inni musicali di Amnesty International. Ascolta!

Se eu quiser falar com Deus. Uno dei suoi più grandi successi  Ascolta!

====================================================

Adriana Calcanhotto 
Guarda la scheda!

La sonorità delle sue canzoni nasce dall’incontro tra lo stile cool della bossa nova di Joao Jilberto e Caetano Veloso, il minimalismo dell’avanguardia carioca e la poesia.

Medo de amar. Paura di amare.... Ascolta!

Mulher Sem Razão. Uno dei suoi più grandi successi Ascolta!

Inverno. Ascolta!

Esquadros. Una delle sue più belle canzoni Ascolta!

Fico assim sem você. Ecco come sono senza di te Ascolta!


====================================================


Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:


Powered by Feed My Inbox

Vota +1 se ti piace questo post