Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

domenica 23 gennaio 2011

La feijoada, piatto tipico
del vero Brasile





La feijoada è uno dei piatti tipici della cucina brasiliana,  probabilmente quello più noto e rappresentativo. Il termine deriva da feijão che in lingua portoghese sta per fagiolo, essendo questo uno degli ingredienti tipici; e potremmo allora tradurre feijoada con fagiolata. Non esiste una ricetta univoca per la feijoada, e di variazioni sia nella preparazione sia negli ingredienti e accompagnamenti se ne incontrano in tutto il territorio del Brasile. Nella versione originale era una ricetta preparata dagli schiavi. Alla tradizionale pentola di fagioli venivano aggiunti ritagli e avanzi che non erano ben accetti sulle tavole dei signori. Oggi questo piatto contiene molti più ingredienti come le orecchie, la coda, le zampe e spesso il muso del maiale, carne secca, salsicce, costolette di maiale e di manzo, pancetta. I fagioli e il riso sembrano solo un pretesto per mangiare tutto il resto.

Ma ecco come preparare una buona feijoada. Una, perché i modi di preparare questo piatto sono innumerevoli.

Ingredienti
500 grammi fagioli neri
600 grammi di puntine di maiale (costole)
300 grammi di pancetta affumicata
500 grammi di salsicce affumicate
300 grammi di salsicce piccanti
3 foglie di alloro
Preparazione:
Lavare i fagioli e lasciarli in ammollo per 12 ore.
Mettere in una gran pentola i fagioli, le puntine di maiale, la pancetta a datini, le salsicce tagliate a tacchetti ed acqua quanto basta per coprire, e l’alloro. Non salare. Cuocere a fuoco medio per un ora e mezza,
aggiungendo acqua se necessario. In una pentola mettere l’olio d’oliva 1/2 cipolla tritata e due spicchi d'aglio tritato e fare dorare. Versare nella pentola di fagioli, salare se necessario e lasciare sul fuoco altri 10 minuti.

Riso in bianco
3 tazze di riso arboreo
In una padella mettere l’olio, la mezza cipolla e uno spicchio dall’aglio tritato a friggere fino a diventare biondo. Metter il riso lavato e fare friggere per tre minuti, aggiungere il doppio d’acqua calda (6 tazze), sale
e lasciare cuocere in fuoco lento, senza coprire ne girare per 20 min all’incirca.


Cavoli verdi
1 kg di cavoli verdi o catalogna o cicoria (non molto amara!)
Lavare le foglie di cavolo ed eliminare le coste dure. Rosolare due spicchi d’aglio in poco olio e unire i cavoli tagliati a strisce sottili. Salare e fare appassire per 10 minuti.

Farofa
200 grammi di farina di mandioca oppure pangrattugiato
200 grammi di bacon o pancetta con poco grasso
2 uova
1 pomodoro
cipolla grande
aglio, sale, pepe
abbondante olio extravergine d’oliva
Mettere a rosolare il bacon tagliato a pezzettini, aggiungere uno spicchio d’aglio tritato, 1/2 cipolla tritata e fare dorare. Mettere le uova, girare e fare abbrustolire leggermente. Mettere il pomodoro tagliato in quattro
pezzi. Per ultimo, versare la farina di mandioca mescolando con cura per non fare bruciare; salare e pepare.

Bistecca di maiale
1/2 kg di bistecca di maiale fritta nell’olio fino a che diventi dorata.


Salsa piccante
Prendere 1 tazza del brodo dei fagioli già pronti ed aggiungere 3 peperoncini tagliati a pezzi . E' un ottimo condimento per i fagioli e farofa.

Le pietanze che compongono la feijoada vanno servite tutto insieme, sullo stesso piatto di portata: fagioli, riso, verdura, farofa, eccetera.A tutto questo, chi desidera può aggiungere o torresmo (bacon fritto croccante) e fette di arancia.

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post