Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

giovedì 3 marzo 2011

Il Cristo che ci accoglie a Rio
di notte sarà illuminato di rosa



Il Cristo Redentore rosa shocking, verde elettrico e arancione: è stata inaugurata ieri, in occasione del 446/o anniversario della fondazione di Rio de Janeiro, la nuova illuminazione della famosa statua che domina la città del Pan di Zucchero. La nuova illuminazione è composta da 300 iflettori a diodi ledcapaci di dare alla statua qualsiasi tonalità o sfumatura di colore. Il 12 ottobre prossimo la famosa statua di Paul Landowski compirà 80 anni. Il monumento del Cristo Redentore è l'icona per eccellenza di Rio e di tutto il Brasile ed è stato eletto tra le Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007.
Questa statua, che rappresenta Gesù Cristo con le braccia aperte ed è alta 38 metri, s'innalza nella parte più alta del monte del Corcovado, a 710 metri sul livello del mare. Il Cristo Redentore è visibile dalla maggior parte dei quartieri della città ed è una visita imprescindibile in qualunque viaggio a Rio de Janeiro.
Situato sulla montagna del Corcovado, all'interno del Parco Nazionale di Tijuca, sorge proprio sulla cima del monte, a più di 700 metri sul livello del mare, in posizione dominante rispetto alla città. Dall'alto della sua posizione si apre una splendida veduta sul panorama circostante, che comprende la città di Rio de Janeiro con la sua baia. Da qui sono inoltre visibili il Pan di Zucchero e la Baia di Guanabara e Niteròi, così come le spiagge di Copacabana, di Ipanema e la Laguna Rodrigo de Freitas.
L'idea di costruire una statua in cima al monte Corcovado nacque intorno al 1850, quando il prete cattolico Pedro Maria Boss chiese alla principessa Isabella dei fondi per la costruzione di un grande monumento religioso. Quest'ultima non era molto d'accordo con questa idea, che fu completamente abbandonata nel 1889 quando il Brasile divenne una repubblica e si ebbe la separazione tra Stato e Chiesa.
Una seconda proposta per la costruzione della statua fu fatta dall'arcidiocesi di Rio de Janeiro nel 1921. Si organizzò un evento chiamato Settimana del monumento per la raccolta dei fondi necessari alla sua costruzione, che vennero in larghissima parte da cattolici brasiliani. Il progetto di questa costruzione doveva contenere una rappresentazione del simbolo cristiano della croce e il Cristo doveva avere nelle mani un globo ed essere situato su un basamento rappresentante il mondo. Tuttavia fu scelto il progetto del Cristo con le braccia aperte. Il significato è ben chiaro a tutti: rappresenta infatti il calore del popolo brasiliano che offre un affettuoso benvenuto a braccia aperte a tutti i visitatori.
Il monumento fu progettato dallo scultore francese Paul Landowski e come supervisore alla costruzione fu scelto l'ingegnere locale Heitor da Silva Costa. Un gruppo di tecnici studiò il progetto di Landowski e decise di sviluppare la struttura in calcestruzzo anziché in acciaio perché questo materiale è più adatto a strutture a forma di croce. Si decise, inoltre, di fare lo strato esterno di un materiale al tempo stesso malleabile e resistente a condizioni climatiche estreme.
Il monumento fu inaugurato il 12 ottobre 1931 dal presidente Getúlio Vargas in una grande e sontuosa cerimonia.
Uno dei modi più caratteristici di compiere escursioni sul monte Corcovado è sicuramente il percorso della suggestiva ferrovia a cremagliera, con treni che partono dal quartiere di Cosme Velho, risalendo la montagna e attraversando la foresta di Tijuca. Fino a poco tempo fa, per raggiungere la statua, era necessario percorrere i 222 gradini che la dividevano dal terminale della linea ferroviaria: una barriera architettonica insormontabile per visitatori disabili. Nel 2002, tuttavia, c'è stato un grande processo di rinnovamento della zona per risolvere questo problema: furono montati 3 elevatori panoramici e 4 scale mobili.

================================================= 
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:
Powered by Feed My Inbox

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post