Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

venerdì 20 maggio 2011

Farol da Barra, nella Bahia: è il faro più antico delle Americhe




Costruito nel 1698, il Faro da Barra, il faro più antico di tutte le Americhe, riapre al pubblico. Il faro faceva parte del fortino militare “Santo Antônio da Barra”, una delle costruzioni più belle di Salvador de Bahia. Il faro è stato aperto al pubblico, per la prima volta e solo per poco, nel 1998. La struttura fu costruita dopo il naufragio del galeone “Santissimo Sacramento” (la nave ammiraglia della flotta della Compagnia Generale di Commercio del Brasile) in cui persero la vita 500 persone. Il faro è stata costruito durante l'Amministrazione generale di Giovanni di Lancaster (1694-1702) e la torre era sormontata da una lanterna di vetro alimentata da olio di balena.


I visitatori, pagando un biglietto del costo di 10 reais (qualcosa come 4 euro) possono salire sulla torre del faro alta 22 metri, quanto – cioè – un palazzo di sette piani. Per raggiungere la cima, l’unico modo è salire su una scala a chiocciola molto ripida, con 81 gradini. Una volta raggiunta la sommità del faro, è possibile vedere la meraviglia della Bahia de todos os Santos e osservare il macchinario francese del 1890 e le sue lenti che indirizzano i fasci di luce visibili in mare fino a 70 chilometri di distanza.
Fu proprio qui, nella Bahia de Todos os Santos che Amerigo Vespucci approdò nel 1501.
Il forte fu costruito su una trincea con sabbia, fango, pietra e calce. Al tempo dell'invasione olandese nella prima metà del XVII secolo, fu ricostruito e rinforzato dai portoghesi. Nel passaggio tra i secoli XVII e XVIII, il Forte di Santo Antonio da Barra ha mutato aspetto (è stato ricostruito con una la forma irregolare di una stella): era la nuova linea di architettura militare portoghese. Altre modifiche furono fatte nel 1937, con l’elettrificazione del faro e mandando in pensione la vecchia lanter, che è stato rimosso pena a cherosene (che aveva sostituito quella ad olio di balena).

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post