Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

martedì 28 giugno 2011

Freddo record nel sud del Brasile,
e il gelo ora minaccia San Paolo



Freddo sottozero e neve nel sud del Brasile. Una massa di aria polare venuta dall'Antartide ha fatto precipitare il termometro di una ventina di gradi nella città di Porto Alegre e imbiancato gli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. La neve è caduta sull'entroterra del Rio Grande, dove il termometro è sceso in alcune località a meno 5. Nelle montagne di Santa Catarina, la sensazione termica, con venti fino a 100 chilometri all'ora, era di meno 20. Sono comparsi ghiaccioli sulle case e gli alberi sono ricoperti da uno strato di ghiaccio.

La massa di aria polare si sta spostando verso nord e comincia a interessare anche la zona tropicale (che comincia a San Paolo). Nella megalopoli paulista, il termometro è sceso nella notte a 5 gradi.
Il Brasile é un paese continentale, dall'estensione enorme e che permette di avere 30 gradi a Fortaleza e -10 sulla Serra catarinense. São Joaquim, é una delle cittá piú fredde del Brasile, con punti di meno 12 gradi di notte ed inverno della durata di alcuni mesi. Qui i turisti brasiliani vengono ad ammirare il ghiaccio, la brina e, a volte, la neve.

1 commento:

  1. A Campos do Jordão freddo ma non nevica mai!!!
    Ciao Adoro questo blog buona giornata

    RispondiElimina

Vota +1 se ti piace questo post