Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

venerdì 1 luglio 2011

Maria Bethania, una grande della Mpb
che da bambina voleva fare l'attrice



Nella sua infanzia, Maria Bethânia voleva solo fare l’attrice. Ma la madre era una musicista e quindi la musica era prevalente in casa Veloso e così anche lei calcò i palcoscenici cantando. Anche se Bethânia è nata a Sant’Amaro da Purifição, la sua famiglia si trasferì a Salvador de Bahia quando aveva 13 anni. Questo le ha permesso di frequentare i circoli intellettuali bohémien della città e di appassionarsi alla recitazionei. Quando aveva 16 anni, suo fratello Caetano Veloso l’invitò a cantare in un film per il quale scrisse la colonna sonora, ma lei rifiutò. Tuttavia, il regista del film, Álvaro Guimarães, amava la sua voce e la chiamò per una performance musicale di Nelson Rodrigues. Maria tornò a cantare di nuovo con suo fratello, con Gilberto Gil, Gal Costa, e Tom Zé, in occasione dell'apertura del Teatro Vila Velha. Durante una di queste performance, la cantante di bossa nova Nara Leão le diede l’occasione di sostituirla in una serie di performance dal titolo "Opinião".

Maria Bethania ha pubblicato il suo primo singolo, una canzone di protesta chiamato "Carcara", nel 1965. Dopo aver inciso "Carcara" Bethânia tornò da Rio de Janeiro, dove era andata a frequentare il college, nella Bahia. Questa doveva essere solo una breve parentesi della sua vita, in quanto in quel periodo si esibiva nei locali notturni e in altre sedi in tutto il Brasile.
Passa diverso tempo a esibirsi in giro per il Brasile e nel 1968 appare nell’LP VELOSO, GIL E BETHANIA, seguito da MARIA BETHANIA (1969) e da MARIA BETHANIA AO VIVO dell’anno successivo. Seguono diversi lavori alternati da esibizioni dal vivo, in cui Maria partecipa anche a diversi dischi del fratello; tra questi ricordiamo: ALIBI (1978), TALISMÃ (1980), CICLO (1983). Nel 1985 Maria firma per la RCA per la realizzazione di DEZEMBROS, che contiene canzoni di Jobim, Chico Buarque, di suo fratello e di Milton Nascimento. Seguono altri dischi tra cui 25 ANOS, per festeggiare appunto venticinque anni di carriera, a cui partecipano diversi artisti. Nel 1993 esce AS CANCÕES QUE COCÊ FEZ PARA MIM, che diventa un grosso successo vendendo più di un milione e mezzo di copie. Nel 1997 esce IMITAÇÃO DA VIDA.
L’ultimo suo lavoro è BETHANIA CANTA CAETANO, uscito nel 2008.
Il suo sterminato repertorio si trova a confine tra musica, letteratura e teatro, ma ha un impatto relativamente scarso al di fuori dei paesi di lingua portoghese, essendo composto principalmente di elementi e riferimenti propri del Brasile, e più precisamente, della sua regione natale, Bahia. Il sincretismo religioso afro-brasiliano, il dramma, la passione e le acque del Brasile sono temi molto comuni delle sue interpretazioni.

2 commenti:

Vota +1 se ti piace questo post