Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

sabato 15 gennaio 2011

Areia Vermelha, a Joao Pessoa
è un'isola "a tempo"



Se andate sulle spiagge brasiliane, una delle cose che vi serviranno è la tabella delle maree (le hanno ovunque e ve le regalano). Lì, nell'Atlantico, ci sono escursioni anche superiori a due metri. E così, quando c'è la bassa marea, una spiaggia vi può sembrare sconfinata, salvo vederla quasi sparire quando il livello del mare si alza.
A Joao essoa (Paraiba), per esempio, c'è un'isola che appare solo quando è ora di bassa marea: "Areia vermelha", si chiama, a causa del colore tendente al rosso della sua sabbia. Più che un'isola è una lingua di sabbia lunga un paio di chilometri e larga qualche centinaio di metri. Al suo interno ci sono delle pozze d'acqua, le cosiddette "piscine naturali", che fanno la felicità dei bambini, piene come sono di pesci rimasti "in trappola".

La bassa marea, così come l'alta, durano poche ore. Lì, i baracheiros vanno per tempo (quando l'isola comincia ad apparire) e piazzano i loro banchetti, gli ombrelloni, le sedie a sdraio e le loro mercanzie. E per quelle poche ore i turisti hanno a disposizione cocco, pesce fritto, caipirinha e tanta, tanta fvoglia di far nulla.
Per arrivare lì, si deve andare a Cabedelo, una città confinante con Joao Pessoa. E agli imbarcaderi, ci sono tante chiatte che, in un quaerto d'ora, vi porteranno lì.

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post