Un blog per chi ama il Brasile: cultura, personaggi, consigli di viaggio, informazioni utili, economia, gastronomia. Tutto (o quasi) su un Paese che non potrà mai uscire dal cuore
Se ti piace il blog... clicka MI PIACE
Cerca nel web
mercoledì 19 gennaio 2011
Tambaba, nel Nordeste è l'unica
spiaggia per naturisti
La spiaggia più nota dello stato è Tambaba, l'unica spiaggia nudista ufficiale del nord-est e una delle uniche due in Brasile. Si trova 49 km a sud di João Pessoa, in un ambiente incantevole: il mare verde, acqua calda, piscine naturali per il nuoto formata dalle rocce, scogliere fino a 20 m piena di grotte alte, palme e vegetazione lussureggiante. Due calette compongono questa famosa spiaggia: nei primi costumi da bagno sono facoltative, mentre il secondo è solo per nudisti.
Si lascia la macchina dopo una vorticosa discesa fino al livello dell ’acqua e si attraversa una baia dove le onde arrivano attutite perché infrante al largo e dove la gran massa dei bagnanti si riversa anche per profittare di chioschi e ristoranti, con annessi ombrelloni,sedie e tavolini,dei quali,pare,non se ne possa fare a meno.La chiude un ’intera parete di roccia.Nel punto di più facile accesso,una scala di pochi scalini di legno invita a valicarla.Attenzione però: un piccolo gruppo di uomini e donne avverte l’avventato turista, che magari ha tralasciato di leggere il cartello che sormonta la scala,del rischio che sta per correre:aldilà ci si deve spogliare di tutto. In realtà è ben noto a tutti che il tratto di spiaggia aldilà di quella frontiera è naturista. E i naturisti subito ne approfittano: già sulla passerella prima di scendere di nuovo sulla spiaggia già hanno provveduto a liberarsi dei vestiti.
Ai piedi della scala, sotto un pagliericcio quadrato, qualcuno ti dà il benvenuto e ti offre, se ne sei privo, una busta dove mettere gli indumenti "proibiti". A destra un lungo tavolo di legno protetto dall’ombra del solito naturale ombrellone costeggia due docce rudimentali: quando sarà l’ora di andar via, si avrà la possibilità di togliere il sale dal corpo, rivestirsi e tornare nel mondo dei "normali".
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
O Brasil, a Bahia, já está no clima do Carnaval, Viva a Música, Viva a Alegria!
RispondiEliminahttp://palcomp3.com/bananabrazil/
Ciao Giovanni, sono stao personalmente in questa spiaggia, dove ho anche degli amici che lavorano qui vicino, confermo la bellezza di questo luogo,piacere di conoscerti!
RispondiEliminaENRICO
www.radiobrasile.com
Ciao Enrico,
RispondiEliminaci sono stato anch'io: è un piccolo paradiso. Ho vissuto 3 anni a Joao Pessoa e lì ho lasciato un pezzo (neppure tanto piccolo) di cuore....
Tambaba é um paraizo, com piscinas ao seu redor e hoje conta com uma iluminação noturna, antes quando dava 17:00hs, tava na hora de voltar, e hoje conta com uma iluminação que muitos hoje ao invêz de chegar logo de manhã cedinha, chega por volta das 18:oohs e curtem uma noite inesquecievl, com uma boa segurança, e ainda podera levar com os visitantes, suas bebidas e tira gosto, agora vamos colocar o que sobrar na licheira ok pessoal, Todos são bem vindo a esse lindo paraízo conhecido como Tambaba-Conde-Paraiba, Abraços e Bjos! À Todos!
RispondiElimina