Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

sabato 26 febbraio 2011

Gilberto Gil torna in Italia




Parte dal Trentino, a Rovereto, il 24 marzo, il nuovo tour europeo di Gilberto Gil, che, assieme al violoncellista Jaques Morelenbaum, porta al pubblico italiano la magia e la poetica della sua musica in una dimensione prestigiosa e raffinata. Due tra i più grandi nomi della musica brasiliana, Gilberto Gil e Jacques Morelenbaum, si ritrovano sul palco assieme a Bem Gil, chitarrista e figlio di Gilberto, in un concerto acustico per “sole corde”, “THE STRING CONCERT”, prezioso proprio per la sua profonda semplicità e intimità.

Da sempre amici, ma provenienti da estrazioni musicali differenti, i due artisti brasiliani hanno voluto fortemente questo incontro dove la musicalità e la poetica di Gil possa essere vissuta dallo spettatore, quasi nell’essenzialità dei suoni e delle parole. La maestria dei tre musicisti, l’uso particolare della voce di Gil (quasi uno strumento a corde in più sul palco) e il calore trasmesso dal piacere di suonare per gli altri, rende questo concerto unico e magico.
In “The string Concert” i brani più famosi, le canzoni più recenti e le molte influenze musicali di Gilberto Gil, si rivestono di una nuova atmosfera, al di fuori dal tempo e dalle definizioni di genere: ogni nota o singola parola viene così puntualizzata, acquistando ancor più profondità musicale e significato.
Gilberto Gil è considerato tra i massimi nomi della musica brasiliana, Fondatore assieme a Caetano Veloso del movimento musicale tropicalista, ha da sempre mostrato un suo personale linguaggio musicale, con un sapiente mix di rock, reggae e musica del folklore brasiliano. Di grande rilevanza sono sempre stati inoltre considerati i suoi testi, spesso legati alla realtà contemporanea, alle problematiche sociali, ma anche alla religione e alla scienza. . Artista poliedrico ha inciso più di 50 album, con un’ intensa varietà di progetti e generi.
Nella pagina MUSICA di questo blog, alcuni brani cantati da Gilberto Gil.

================================================= 
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog. Iscrivetevi!

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post