Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

sabato 26 febbraio 2011

La bandiera del Brasile
nel segno delle stelle



La prima bandiera della Repubblica Brasiliana fu adottata il 19 novembre 1889. Fu ideata da Raimundo Teixeira Mendes, con la collaborazione di Miguel Lemos e del professor Manuel Pereira Reis. Il disegno venne eseguito da Décio Vilares. La bandiera è verde, con un grande rombo giallo al centro. All'interno del rombo è posto un cerchio blu, con delle stelle bianche di cinque dimensioni differenti e una fascia bianca che lo attraversa. Il motto "Ordem e Progresso" è inscritto sulla fascia. Essa riproduce il cielo della capitale la notte in cui fu proclamata la repubblica.

Si è spesso detto che i colori nazionali del Brasile (verde e giallo), sono una rappresentazione delle ricchezze naturali della nazione. Il verde rappresenterebbe l'esuberanza della Foresta Amazzonica, mentre il rombo giallo rappresenta le riserve d'oro del paese (il Brasile aveva un tempo le più grosse miniere d'oro del mondo, specie nello stato di Minas Gerais). Dal 1500 al 1900, dal territorio brasiliano venne estratto più oro di quanto non ne esistesse nel resto del mondo. In realtà, l'attuale bandiera brasiliana è ispirata alla vecchia Bandiera Imperiale Brasiliana. Le due bandiere sono quasi identiche, e il verde rappresenta la famiglia reale Bragança di Pedro I, il primo imperatore del Brasile; il giallo invece rappresenta la famiglia reale Castela e Lorena della moglie di Pedro I, Leopoldina.
La differenza tra la vecchia bandiera imperiale e l'attuale bandiera repubblicana sta nello stemma reale, che venne sostituito da un cerchio blu che riproduce il cielo sopra Rio de Janeiro il mattino del 15 novembre 1889, il giorno della Dichiarazione della Repubblica. Ognuna delle 27 stelle rappresenta uno stato differente e il Distretto Federale. Il numero di stelle cambia con la creazione di nuovi stati, originariamente erano 21. La stella che rappresenta il Distretto Federale è la Polaris Australis, e la sua posizione vicino al polo sud celeste la rende visibile attraverso tutta la nazione, in ogni giorno e ad ogni ora. Inoltre tutte le altre stelle circondano Polaris Australis. Questo fatto dà alla stella, che è intesa rappresentare la capitale brasiliana, un significato speciale. Sulla bandiera brasiliana sono raffigurate le stelle che adornavano il cielo il 15 Novembre del 1889 alle 8:37 minuti del mattino sopra la città di Rio de Janeiro, data e luogo della Proclamazione della Repubblica, con la Costellazione della Croce del Sud al meridiano. La sfera celeste è rappresentata come vista dal di sopra, e come se la Terra fosse al centro di essa. Una sola stella rimane al di sopra della fascia ed è la stella Spica della Vergine. Rappresenta lo stato del Parà, il cui territorio è in parte sopra la linea dell'Equatore. La sua posizione nella bandiera rivela la vastità del territorio brasiliano: nessun altro paese della stessa estensione occupa parte di ambedue gli emisferi del mondo.
Benjamin Constant, membro del governo provvisorio che preparò il decreto, chiese al Professor Raimundo Teixeira Mendes (membro dello stesso governo) di ideare una nuova bandiera. Texeira Mendes collaborò col Dottor Miguel Lemos et il professor Manuel Pereira Reis, Preside della facoltà di Astronomia e il disegno fu eseguito dal pittore Décio Vilares.

Questi sono gli stati con le corrispondenti stelle.

STATO   STELLA   COSTELLAZIONE

Amazzonia  alfa Cane Minore (Procione)
Amapà  beta Cane Maggiore (Mirzam)
Matogrosso  alfa Cane Maggiore (Sirio)
Rondonia  gamma Cane Maggiore (Muliphein)
Roraima  delta Cane Maggiore (Wezen)
Tocatins  epsilon Cane Maggiore (Adhara)
Parà  alfa Vergine (Spica)
Piauì  alfa Scorpione (Antares)
Maranhao beta Scorpione (Graffias)
Cearà  epsilon Scorpione
Alagoas  teta Scorpione (Sargas)
Sergipe  iota Scorpione
Paraìba  kappa Scorpione
Rio Grande del Nord  lambda Scorpione (Shaula)
Pernambuco  mu Scorpione
Mato Grosso del Sud  alfa Idra (Alphard)
Acre  gamma Idra
San Paolo  alfa Croce del Sud (Acrux)
Rio de Janeiro  beta Croce del Sud (Becrux)
Bahia  gamma Croce del Sud (Gacrux)
Minas Gerais  delta Croce del Sud
Spirito Santo  epsilon Croce del Sud
Rio Grande del Sud  alfa Triangolo Australe
Santa Caterina  beta Triangolo Australe
Paranà gamma Triangolo Australe
Goiàs alfa Carena (Canopo)
Distretto Federale sigma Ottante (Polare Australe)

Il motto "Ordem e Progresso" (Ordine e Progresso) è ispirato al motto del positivismo di Auguste Comte: "L'Amour pour principe et l'Ordre pour base; le Progrès pour but" ("L'amore come principio e l'ordine come base; il progresso è lo scopo"). Le attuali bandiera e insegna nazionali del Brasile, vennero adottate il 11 maggio 1992.

================================================= 
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:


Powered by Feed My Inbox

1 commento:

  1. ...;) gostei muiiito
    João Giovanni beijo, bom domingo
    Lídia Marta

    RispondiElimina

Vota +1 se ti piace questo post