Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

giovedì 24 febbraio 2011

Rio, la contessa italiana
sfratta da casa Joao Gilberto




Joao Gilberto, mito della musica popolare brasiliana, non vuole lasciare la casa di Leblon (un quartiere di Rio) dove abita, in affitto, da 15 e la proprietaria, la contessa Georgina Brandolini Nativitade Maria Faucigny Lucinge D'Adda (una delle eredi di Gianni Agnelli) gli fa causa. L’appartamento è in un elegante palazzo della città (nella foto in basso). Al tredicesimo piano, ha quattro stanze, due saloni e si estende per duecento metri quadrati.

La lite tra la proprietaria è l’illustre inquilino non ha una natura venale. Insomma, qua i soldi non c’entrano per nulla. L’affitto mensile della casa ammonta a circa ottomila reais (più o meno 3.500 euro) e l’artista lo paga puntualmente. Il fatto è che Joao Gilberto è un tipo, come dire?, un po’ eccentrico e da qualche tempo non permette a nessuno, soprattutto a persone indicate dalla contessa, di entrare in casa. E così la proprietaria, “disgustata” da questo atteggiamento, ha deciso di tornare in possesso della sua casa. A dicembre dello scorso anno, i due – attraverso i loro avvocati – avevano cominciato a trattare. Ma poi il dialogo si è interrotto.
La contessa D’Adda le ha mandato un ufficiale giudiziario intimandogli lo sfratto. L’artista avrebbe dovuto lasciare la casa entro 15 giorni dal ricevimento dell’avviso. Ma l’ufficiale giudiziario, dopo tre tentativi andati a vuoto (in casa non c’era mai nessuno o nessuno ha mai risposto al citofono) ha deciso di rivolgersi alla giustizia civile.
E i tempi, a questo punto saranno inevitabilmente lunghi anche perché il cantante ha fatto sapere che da quella casa, che considera sua, non se ne andrà mai.
Joao Gilberto è una persona dal carattere spigoloso. S i racconta che una volta, nel 1961, durante un concerto ebbe uno scatto d’ira e ruppe la chitarra sulla testa di uno sfortunato Tito Madi. A Rio, sempre più insistentemente, si dice che l’artista, ormai ottantenne, abbia qualche problema di natura mentale.


================================================= 

Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog. Iscrivetevi!

1 commento:

Vota +1 se ti piace questo post