Joao Gilberto, mito della musica popolare brasiliana, non vuole lasciare la casa di Leblon (un quartiere di Rio) dove abita, in affitto, da 15 e la proprietaria, la contessa Georgina Brandolini Nativitade Maria Faucigny Lucinge D'Adda (una delle eredi di Gianni Agnelli) gli fa causa. L’appartamento è in un elegante palazzo della città (nella foto in basso). Al tredicesimo piano, ha quattro stanze, due saloni e si estende per duecento metri quadrati.
La lite tra la proprietaria è l’illustre inquilino non ha una natura venale. Insomma, qua i soldi non c’entrano per nulla. L’affitto mensile della casa ammonta a circa ottomila reais (più o meno 3.500 euro) e l’artista lo paga puntualmente. Il fatto è che Joao Gilberto è un tipo, come dire?, un po’ eccentrico e da qualche tempo non permette a nessuno, soprattutto a persone indicate dalla contessa, di entrare in casa. E così la proprietaria, “disgustata” da questo atteggiamento, ha deciso di tornare in possesso della sua casa. A dicembre dello scorso anno, i due – attraverso i loro avvocati – avevano cominciato a trattare. Ma poi il dialogo si è interrotto.
La contessa D’Adda le ha mandato un ufficiale giudiziario intimandogli lo sfratto. L’artista avrebbe dovuto lasciare la casa entro 15 giorni dal ricevimento dell’avviso. Ma l’ufficiale giudiziario, dopo tre tentativi andati a vuoto (in casa non c’era mai nessuno o nessuno ha mai risposto al citofono) ha deciso di rivolgersi alla giustizia civile.
E i tempi, a questo punto saranno inevitabilmente lunghi anche perché il cantante ha fatto sapere che da quella casa, che considera sua, non se ne andrà mai.
Joao Gilberto è una persona dal carattere spigoloso. S i racconta che una volta, nel 1961, durante un concerto ebbe uno scatto d’ira e ruppe la chitarra sulla testa di uno sfortunato Tito Madi. A Rio, sempre più insistentemente, si dice che l’artista, ormai ottantenne, abbia qualche problema di natura mentale.
=================================================
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog. Iscrivetevi!
Ahahahaha!!! Joaozinho!!!
RispondiElimina