La pediatra cubana Aleida Guevara, 50 anni, la figlia maggiore del mitico guerrigliero argentino, sfilerà domenica su un carro allegorico a forma di blindato da guerra nell'ambito del carnevale di Florianopolis, nel sud del Brasile, in quello che sarà il primo omaggio a Cuba di una escola de samba. Il presidente del club "Unidos da Ilha da Magia", Valmir Braz de Souza ha assicurato di aver impiegato un anno per convincerla a sfilare, consenso che ha ottenuto grazie all'ambasciata cubana di Brasilia.
Come non poteva essere altrimenti, i ballerini della scuola indosseranno tutti una maglietta con la foto del Che Guevara ed il motivo che sarà cantato durante la sfilata si intitola «Sì a Cuba! Nel nome della verità. Tra le sue strofe, un immancabile omaggio do povo, ossia del popolo, "a Fidel e al Che che hanno fatto storia".
Aleida Guevara, nata a Cuba nel 1960, secondogenita del Comandante, è un medico pediatra. Lavora in un ospedale cubano (“William Soler Children's”) e collabora con il Centro Studi Che Guevara. Ha lavorato anche in Angola, Ecuador e Nicaragua. Impegnata in politica, marxista come il padre, è iscritta al partito Comunista Cubano.
=================================================
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Nessun commento:
Posta un commento