Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

domenica 13 febbraio 2011

Joao Pessoa, la capitale brasiliana
che dà il benvenuto al sole



Joao Pessoa? Probabilmente è la città più tranquilla e più accogliente di tutto il nordest del Brasile. Chi decide di andare lì, per turismo o per viverci, dopo qualche mese si sente come a casa propria. Il clima aiuta: d’estate non c’è mai troppo caldo, d’inverno non c’è mai freddo. E i bagni a mare si possono fare durante tutto l’anno. Fondata nel 1585 con il nome di Filipéia de Nossa Senhora das Neves, Hoao Pessoa è la terza città più antica di tutto il Brasile. Il suo nome è un omaggio al politico paraibano João Pessoa assassinato nel 1930 quando era presidente dello stato e concorreva a diventare vicepresidente di Getúlio Vargas.
A metà del XVI secolo, alcuni coloni portoghesi provenienti dal Pernambuco fondarono la città presso la foce del Rio Paraíba. La zona si rivelò ben presto ideale per la coltivazione di zucchero, divenendo così oggetto di contesa tra Portogallo, Francia e Olanda. A questo periodo risale il forte di Santa Catarina, nei pressi di João Pessoa, costruito per proteggere il Brasile dalla minaccia olandese. Verso la fine del 1989 una squadra guidata da Heitor Dimas Barbosa scoprì presso una piccola montagna quello che alcuni considerano il più pregiato cristallo di tormalina mai ritrovato. Tracce di rame davano infatti alla tormalina un vivido colore turchese come mai si era visto in precedenza. Dopo tale scoperta, si ebbero numerose ricerche nelle montagne dell'area, che si conclusero però senza altri ritrovamenti.
L’influenza culturale e storica lasciata dagli immigrati portoghesi, francesi ed olandesi è ancora oggi presente nell’architettura e nei monumenti della città, è una delle più antiche del Brasile, nel centro storico ci sono costruzioni del passato coloniale e imperiale, c’è la “Casa do Polvora” la quale provvide a rifornire le truppe per lottare contro gli invasori, il Convento di Santo Antonio e la chiesa di San Francesco in stile barocco e considerata di grande importanza per la sua facciata con sculture, piastrelle, decorazioni che riflettono l’influenza di arte indigena. A 40 km dal centro della città c’è Pedra do Ingà con epitaffi di grande valore archeologico. A 135 km dalla capitale d’è Campina Grande, 380 mila abitanti, situata in una zona ancora selvaggia, la terra della Carne de Sol (carne salta seccata al sole), è una delle più grandi città che si trovano nelle zone interne del nord-est del Brasile.
Nel comune della città di Sousa, 480 km da Joao Pessoa c’è la valle dei dinosauri da 110 milioni di anni. Questa valle copre un’area di duemila km quadrati ed è considerata dai paleontologi come il luogo più importante nel mondo, vi si possono trovare tracce fossili di Titanosauro, un gigante lungo 12 metri. I primi ritrovamenti risalgono al XIX secolo, le scoperte più importanti sono nel bacino del fiume Peixes, 420 km da Joao Pessoa, è qui che i Paleontologi hanno scoperto le orme di oltre 80 specie diverse di dinosauri.
La città ha circa 40 km di spiagge che, insieme alle architetture barocche e coloniali della parte più vecchia del centro cittadino, esercitano un grande richiamo e fanno del turismo una delle principali voci dell'economia locale. La città è ritenuta la seconda (dopo parigi) più alberata del mondo, con oltre 700 ettari di foreste preservatea. Ha ricevuto questo titolo nel 1992, in seguito a uno studio fatto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite in diversi centri urbani in tutto il mondo.

Joao Pessoa, lo dicono le carte nautiche, è la città più ad Est di tutto il continente sudamericano. Insomma, è qui che il sole comincia a scaldare il resto del Brasile. Natal, la capitale del Rio Grande do Norte, una città duecento chilometri più su di Joao Pessoa, rivendica a sé questa caratteristica e porta come prova il suo nome: Natal, nascita. Ma è solo uno dei tanti campanilismi brasiliani.
Parlate male – o semplicemente non bene – di Joao Pessoa ad un pessoense e vi siete giocati un’amicizia. In molti – pur avendo le possibilità economiche – le ferie le trascorrono a casa perché, spiegano , “è la città più bella del mondo”. E poco importa che non abbiano mai messo il naso fuori dalla Paraiba. E che è bella, Joao Pessoa lo è davvero. Ecco, qui di seguito, un elenco inevitabilmente incompleto, di cosa può offrire questa città.

Barra di Mamanguape
Le sue onde sono calme, a causa delle scogliere lì presenti. Ospita la sede del progetto di protezione al pesce-bue-marino.


Praia do Bessa
Spiaggia urbana, con acque calme e molte palme di cocco. Ospita lo Yacht Club di Paraíba.

Praia Manaíra
Con molte scogliere, le onde sono calme. Fino a qualche anno fa, c’erano molti chioschi, ma il Comune ha deciso di abbaterli tutti.

Praia Tambaú
È una spiaggia urbana con ampio marciapiede e molti chioschi. Lì, vi sono fiere di artigianato. A Tambaù c’è anche un grande hotel costruito, praticamente, dentro il mare.

Cabo Branco
Un’altra spiaggia urbanizzata di João Pessoa, Cabo Branco ha un bel luogo,la “calçada” dove poco dopo l’alba e nelle prime ore del pomeriggio, si trasforma in una enorme palestra dove le persone corrono o camminano. E chi decide di non sprecare energie è visto male. Insomma, la “caminada” è obbligatoria anche per mantenere relazioni sociali.

Ponta do Seixas
È il punto estremo orientale del Sud America, dove sorge il Faro di Cabo Branco.

Barra do Gramame
Buona spiaggia per bagni, Gravame ha acque calme ed è circondata di case di pescatori.

Parque Barroco
Parco formato da un caseggiato coloniale distribuito nelle parti alta e bassa della città. L’insieme architettonico secolare rappresenta uno dei maggiori tesori storici del Brasile. Passeggiare per le strade di pietra contemplando le case colorate ci riporta al passato di João Pessoa.

Theatro Santa Roza
Teatro costruito nel 1889, lo stile di questo teatro è il barocco. È una delle case di spettacolo più antiche del Brasile.

Palazzo da Redenção
Edificato nel 1586, il Palazzo da Redenção ha ospitato l’antico convento dei gesuiti. Oggi l’edificio è la sede del Governo della Regione.

Faro di Cabo Branco
Situato nell’estremo est continentale del Paese, proporziona una delle più belle viste panoramiche della città, dove è possibile vedere tuta la spiaggia Praia Ponta do Seixas.

Fortezza di Santa Catarina
La fortezza fu costruita nel 1586 ed è costituita della casa del capitano, una cappella e cannoni del XVIº secolo. Aperta alla visitazione dalle 8 alle 17:30; dispone di visite guidade. L’accesso alla Fortezza è fatto di fianco al porto. Si localizza sulla spiaggia Praia Ponta de Matos, nel comune di Cabedelo – 25 km da João Pessoa.

La Chiesa di São Francisco e il  Convento di Santo Antônio
Totalmente in stile barocco, la chiesa e il convento sono state costruite nel 1589 e 1779, rispettivamente. Si evidenziano le cappelle della Ordem Terceira de São Francisco e de São Benedito, che hanno pannelli di ceramica portoghese e una sagrestia. Gli spazi ospitano ancora regolarmente, esposizioni di arte popolare. Le visite sono guidate, e l’orario di funzionamento è dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, tutti i giorni. Si localizza in Praça São Francisco.


Chiesa di São Frei Pedro Gonçalves
Costruita nel 1843, la chiesa è stata ristrutturata nel 2002 e mostra il basamento dell’antica costruzione del XVIIº secolo. Davanti alla chiesa vi sono numerose case coloniali ricuperate, formando un bell’insieme architettonico. La chiesa è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18. Domenica dalle 15 alle 18. Si localizza in Praça São Frei Pedro Gonçalves, Varadouro.

Parco Arruda Câmara
Questo Parco è un oasi in mezzo all’effervescenza del Centro di João Pessoa. Anche conosciuto come “Bica”, dovuto all’esistenza di un’antica fonte d’acqua minerale; possiede uno zoologico e un giardino botanico e aree per lo svago. Il Parco Arruda Câmara è certamente una delle più piacevoli gite, che unisce ecologia, educazione e cultura.

Parco Solon de Lucena
Localizzato nel centro commerciale della capitale, il Parque Solon de Lucena, anche conosciuto come “Lagoa”, è pieno di centenarie palme imperiali, ipês gialli e acacie – albero simbolo della città. In mezzo, c’è una fontana luminosa, che nelle notti di festa illumina questo piacevole punto turistico di João Pessoa.


Passeggiata in barca a Picãozinho
È un bel luogo formato da scogliere di coralli vicini alla costa. C’è una formazione di piscine naturali eccellenti per bagni durante la bassa marea. È un luogo a soli 15 minuti dalla città in barca.


Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:


Powered by Feed My Inbox

3 commenti:

  1. Mio Dio! I brasiliani so ... non è un blog per aiutare i brasiliani che vivono in Italia? poi mostra come si può aiutare! ahahahahhahahh....

    RispondiElimina
  2. Todos os Brasileiros que moram na Itália sabe o que acontece no Brasil !!!!! kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  3. EU ??? eu sei tudo sobre meu País !!! kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk,e sobre o teu !!!! kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk..vou pedir Help??? logo a quem não ajuda ????

    RispondiElimina

Vota +1 se ti piace questo post