Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

martedì 7 giugno 2011

La nube del vulcano cileno Puyehue
ora blocca anche i voli dal Brasile


Ceneri e fulmini sul vulcano Puyehue

Due giorni dopo dopo aver causato la cancellazione dei voli che decollano da Buenos Aires, in Argentina, la nube di cenere dal vulcano cileno Puyehue-Cordon Caulle adesso colpisce anche i voli in partenza dal Brasile per quattro paesi. La compagnia aerea brasiliana TAM ha annullato tutti i suoi voli in partenza dall’aeroporto di Guarulhos (San Paolo) per Buenos Aires, Montevideo, Lima e Santiago. A Rio de Janeiro sono stati cancellati cinque voli per Buenos Aires. Sempre a Rio, non sono arrivati gli aerei provenienti da Buenos Aires e Cordoba gestiti da Gol, Tam e Aerolinas Argentinas.

Di gran lunga peggiore la situazione in Argentina, dove la nube di cenere è arrivata sul cielo di Buenos Aires. Le compagnie americane Delta e American hanno annullato tutti i loro voli dalla capitale. Chiuso anche l’aeroporto di Bariloche, la capitale sciistica del Sud America.
Erano circa 50 anni che il vulcano non si risvegliava. L’attività eruttiva ha costretto le autorità cilene a disporre l’evacuazione di circa 3.500 persone dalle località alle pendici del vulcano. Nello specifico, si tratta di una decina di villaggi delle regioni di Los Lagos e di Los Rios, a circa 900 chilometri a sud di Santiago. Per il Ministro degli interni Rodrigo Hinzpeter si tratta solamente di ”una misura dettata dalla prudenza” dato che, a suo dire, ”non ci sono rischi imminenti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post