Un blog per chi ama il Brasile: cultura, personaggi, consigli di viaggio, informazioni utili, economia, gastronomia. Tutto (o quasi) su un Paese che non potrà mai uscire dal cuore
Se ti piace il blog... clicka MI PIACE
Cerca nel web
lunedì 21 marzo 2011
"Transeurope Hotel", quasi pronto
il film che unisce Sicilia e Brasile
E’ già in fase di montaggio il film "Transeurope Hotel" di Luigi Cinque, musicista e scrittore, che ne sta curando la regia. Prodotto dalla MRF5 Film e dalla Rossellini Film & Tv di Renzo Rossellini e Eduardo Rumolo il film ha come set la Sicilia, (Palermo, Trapani e Marsala) e il Brasile. Gli interpreti principali sono Luigi Cinque, Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poiane, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes e tanti altri. Parte essenziale del film è l’Hypertext Orchestra composta, fra gli altri da Antonello Salis, David Liebman, Patrizio Fariselli degli Area, Petra Magoni e Luisinho Do Gege.
Transeurope Hotel è innanzitutto un racconto musicale. Una narrazione che tocca temi fondamentali del nostro tempo, come il rapporto tra centro e periferia e il rapporto tra pensiero razionale e pensiero magico. Ma è anche un racconto giallo/noir: c’è la scomparsa di un uomo, un musicista, e l’azione di un gruppo casualmente aggregatosi per recuperare e far rivivere – riportare nella nostra dimensione – la vittima di una misteriosa macchinazione. Transeurope Hotel è un film sulla Sicilia e su una certa anima siciliana/mediterranea che è l’unico ambiente possibile per una simile storia. Allo stesso tempo è anche un viaggio attraverso il Brasile. Un viaggio picaresco, attraverso una città come Rio de Janeiro, attraverso le sue ricchezze, le sue debolezze e soprattutto la sua musica. Il film è dunque uno sguardo incantato tra due culture che si guardano e si rispecchiano, si rispettano e si amano, affrontando, fuori da schemi ormai troppo consueti, la realtà artistica, musicale ed esistenziale di questi due mondi.
La sceneggiatura è dello stesso Luigi Cinque con la collaborazione della scrittrice Rossana Campo.
La la prima nazionale sarà questa estate al Teatro San Barnaba di Valderice.
La scheda
titolo originale: TRANSEUROPE HOTEL
regia: Luigi Cinque
cast: Pippo Delbono, Peppe Servillo, Marina Rocco, Petra Magoni, Keuri Poiane, Jurema da Matta
sceneggiatura: Luigi Cinque
fotografia: Renaud Personnaz
scenografia: Sergio Tramonti
costumi: Stefania Benelli
produzione: Rossellini Film & Tv, Mrf Cinque
anno: 2011
formato: 35mm - colore
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento