Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

lunedì 11 aprile 2011

Un viaggio dietro le quinte del Brasile
Bandierantes arriva nelle librerie



Antonio e Carlo Calabrò
Bandierantes
Editori Laterza



L'economia galoppa. Si riduce la povertà. Crescono i consumi. Il futuro ha il volto fresco di donne e ragazzi che prendono in mano il loro destino. Ecco il Brasile ancora sconosciuto dei mille primati di una solida democrazia. Era sempre stato considerato il paese del futuro, dai tempi dei coronéis esportatori di zucchero e caffè agli impetuosi ultimi anni Cinquanta del presidente Juscelino Kubitschek, della fondazione di Brasilia, della prima vittoria del Mondiale di calcio con Pelé e della nascita della bossa nova. Ma quel futuro non arrivava mai. Adesso, invece, il Brasile vive una nuova stagione, di stabilità politica democratica e di solido sviluppo economico, tra i maggiori del mondo. La nuova presidente della Repubblica, Dilma Rousseff, ha raccolto l'eredità del popolarissimo Lula e rilanciato la crescita e la 'lotta alla povertà.

Questo libro è il racconto di un viaggio, denso di personaggi, fatti, dati e storie, attraverso un paese in cui, pur tra mille contraddizioni, si affermano nuovi, giovani attori della politica, dell'economia e della cultura. Più di cinquanta milioni di persone, negli ultimi anni, sono uscite dalla miseria e hanno migliorato radicalmente il loro tenore di vita. Cresce una nuova 'classe media', con un boom dei consumi di massa. San Paolo e Rio de Janeiro affrontano le sfide delle megalopoli. Aumentano gli investimenti internazionali, americani, cinesi, tedeschi, italiani. E le migliori imprese brasiliane, dall'agricoltura all'industria manifatturiera, dalla finanza all'energia, si muovono alla conquista dei mercati mondiali: sono i nuovi, e migliori, bandeirantes, sulle orme degli avventurosi esploratori che fondarono il più grande paese dell'America Latina. Sullo sfondo, si delinea anche il ruolo internazionale da protagonista di un Brasile che, in un mondo ormai multipolare, si è affrancato dagli Usa, dialoga con la Cina, l'Europa, l'India e l'Iran, fonda nuove relazioni con l'Africa. Dinamismo e intraprendenza. Attualità e ambiziosi programmi di cambiamento.


Antonio Calabrò è nato a Patti (Messina) il 22 aprile 1950. Vive e lavora a Milano e Roma. Attualmente è Direttore Affari Istituzionali e Culturali della Pirelli & C. e direttore della Fondazione Pirelli. Membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda, è consigliere di amministrazione di Nomisma e membro dei Cda e dei board di numerose società e fondazioni. È stato direttore editoriale del gruppo “Il Sole 24 Ore” e vice-direttore del quotidiano, ha diretto l’agenzia di stampa Apcom, il settimanale “Lettera Finanziaria” e il mensile “Ventiquattro”. Ha lavorato a “La Repubblica”, “Il Mondo” e “L’Ora” . Insegna all’Università Bocconi e all’Università Cattolica di Milano.




Carlo Calabrò è Head di Governance di Banco Votorantim, quinta banca privata in Brasile. Dal 2008 all’aprile 2010 è stato capo progetto per Boston Consulting Groupa San Paolo, dopo alcuni anni di lavoro, sempre per BCG, a Parigi, Roma, Londra e New York. È laureato in Bioingegneria al Politecnico di Milano e in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’École Centrale Paris.







Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:
Powered by Feed My Inbox

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post