Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

sabato 7 maggio 2011

La scheda: i partiti politici in Brasile




Il sistema politico brasiliano è estremamente frammentato. In Brasile vi sono 27 partiti politici. I quattro principali, rappresentati nell'attuale Congresso, sono il PMDB (Partito del Movimento Democratico Brasiliano – 89 deputati), il PT (Partito dei lavoratori - 83 deputati), PSDB (Partito della socialdemocrazia brasiliana - 66 deputati) e DEM (Democratici, ex PFL - 65 deputati), che insieme contano per il 60% dei deputati eletti. Il PT, partito di sinistra, e il PMDB, partito di centro, fanno parte della coalizione di governo insieme a una decina di altri partiti minori. Il PSDB, partito di centro, e il DEM, partito di destra, alleati tra loro, stanno all’opposizione. Il PMDB ha appoggiato la Rousseff, candidata del PT alle presidenziali, ottenendo la vice presidenza affidata a Michel Temer.

Partito dei Lavoratori (PT, Partido dos Trabalhadores).
Le radici del PT risalgono agli anni della dittatura militare (1964 - 1984) e alle lotte sindacali del periodo, ma formalmente esso è nato negli anni Ottanta come partito di sinistra e di opposizione. L’ex presidente Lula è stato tra i fondatori del PT. Dal 2002, anno in cui Lula vinse le elezioni per la prima volta, e col rinnovo del mandato nel 2006, il PT è alla guida della coalizione di governo, di cui detiene i più importanti ministeri. La politica economica moderata del governo Lula ha generato malcontento tra gli attivisti del partito, causando alcune divisioni interne. Nel 2005, a seguito di accuse di corruzione, alcuni dirigenti del PT sono stati costretti a lasciare i propri incarichi governativi. Lo scandalo, però, non tolse voti al partito che ottenne buoni risultati sia nelle elezioni legislative che in quelle statali del 2006.

Partito del Movimento Democratico Brasiliano (PMDB, Partido do Movimento Demoràtico Brasileiro).
Prima delle ultime elezioni, il PMDB era il partito di maggioranza relativa in ciascuna delle due camere del Congresso, dal 2011 è il secondo partito alla Camera dopo il PT. Si qualifica come blocco di centro. Il PMDB è stato un elemento determinante di tutte le legislature degli ultimi trent’anni, offrendo il proprio appoggio sia ai governi Cardoso che ai governi Lula. Grandi dimensioni e mancanza di collante ideologico sono però causa di debolezza per il partito, che è vittima di divisioni interne. La credibilità del partito come alleato in una coalizione di governo è però aumentata dopo le elezioni del 2006, quando la maggioranza del PMDB ha pubblicamente offerto il proprio supporto all’amministrazione Lula.

Partito della Social Democrazia Brasiliana (PSDB, Partido da Social Democracia Brasileria).
Il PSDB è nato negli anni Ottanta da una fazione dissidente del PMDB. Fernando Henrique Cardoso, a quel tempo senatore, fu tra i fondatori del partito e furono le sue capacità politiche una delle maggiori ragioni del successo del PSDB degli anni Novanta. Il partito ha una base ideologica di stampo socialdemocratico, in cui lo Stato ha un importante ruolo regolatore all’interno di un’economia di libero mercato. Nel 2006 il PSDB ha conquistato il governo di stati importanti come San Paolo, Minas Gerais e Rio Grande do Sul, ma ha perso prestigio a livello nazionale a seguito di due sconfitte consecutive alle presidenziali.

Democratici (DEM, Democratas).
Il DEM ha quindi cambiato nome recentemente e sta rinnovando i propri rappresentanti, introducendo volti nuovi e più giovani. Di ideologia liberista – è favorevole alla riduzione della pressione fiscale – in Congresso ha adottato una strategia di opposizione al PT e al governo.

Ecco i risultati nelle ultime elezioni (2010)

Camera dei deputati
Partito dei Lavoratori: 16,9%,  88 seggi
Partito del Movimento Democratico Brasiliano: 13,0; 78
Partito della Social Democrazia Brasiliana: 11,9; 54
Partito della Repubblica 7,6; 42
Democratici: 7,6; 43
Partito Progressista: 6,6;  41
Partito Socialista Brasiliano 7,1; 34
Partito Democratico Laburista: 5,0; 28
Partito Laburista Brasiliano: 4,2; 21
Partito Verde: 3,8; 15
Partito Sociale Cristiano: 3,2; 17
Partito Comunista del Brasile: 2,8; 15


Senato federale

Partito dei Lavoratori: 23,1; 11
Partito della Social Democrazia Brasiliana: 18,1; 5
Partito del Movimento Democratico Brasiliano: 14,1; 16
Partito Comunista del Brasile: 7,4; 1
Democratici: 6,0; 2
Partito Progressista: 5,4; 4
Partito Laburista Brasiliano: 4,7; 1
Partito Socialista Brasiliano: 3,6; 3
Partito Verde: 3,0;nessun seggio
Partito della Repubblica: 2,7; 3
Partito Democratico Laburista: 1,4; 2
Partito Sociale Cristiano: 0,7; 1

Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:
Powered by Feed My Inbox

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post