Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

venerdì 1 aprile 2011

Scoperti in Brasile i fossili
di un dinosauro con le zanne

Il terapside ritratto da Juan Cisneros


Grande poco più di un cane, il Tiarajudens eccentricus aveva una bocca piena di denti aguzzi e «armata» con due lunghe zanne a sciabola. Il fossile, descritto sulla rivista Science, ha 260 milioni di anni ed è stato scoperto in Brasile da Juan Carlos Cisneros, dell'università federale del Piauì.
La scoperta potrebbe aiutare a capire il segreto alla base del successo di un gruppo di antichissimi erbivori chiamati anomodonti, che faceva parte del gruppo dei terapsidi che ha dato origine ai moderni mammiferi. La chiave sembra essere nel tipo di occlusione dentale dei terapsidi, nella quale la parte superiore e quella inferiore coincidevano rendendo il morso particolarmente efficiente. Più che per nutrirsi, le zanne servivano agli erbivori per spaventare i predatori e gareggiare con i rivali. L'erbivoro vissuto 260 milioni di anni fa "sembra un mosaico di animali diversi”, dice il paleontologo Juan Carlos Cisneros, che ha scoperto il fossile, "ha gli incisivi di un cavallo, molto utili per tagliare la vegetazione; il grandi molari di un capibara, per triturare; e i denti a sciabola di un antico felino”.
Nelle scorse settimane, in un altro Stato del nordest del Brasile - il Maranhao - sono stati scoperti i resti di un altro dinusauro, lo "spinosaurus" del Cretaceo (leggi l'articolo)









Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:
Powered by Feed My Inbox

Nessun commento:

Posta un commento

Vota +1 se ti piace questo post