Se ti piace il blog... clicka MI PIACE

Cerca nel web

mercoledì 30 marzo 2011

Amazzonia, la siccità del 2010
ha bruciato gran parte della foresta



La siccità dell’anno scorso in Amazzonia ha lasciato la foresta meno verde. L'analisi dei dati provenienti dai satelliti della NASA ha rivelato che la grave siccità del 2010 ha ridotto la foresta di 2,5 milioni di chilometri quadrati di vegetazione, un'area quattro volte superiore a quella registrata nella precedente siccità del 2005.

martedì 29 marzo 2011

Il Brasile finanzierà il Portogallo
ma in cambio vuole un posto all'Onu


Il Brasile aiuterà il Portogallo a uscire dalla attuale crisi economica e finanziaria, ha detto il capo dello stato brasiliano Dilma Rousseff. Rispondendo al suo arrivo a Coimbra, nel Portogallo centrale, dove partecipa alla cerimonia di consegna di una laurea honoris causa al suo predecessore Ignacio Lula da Silva, a un cronista che le chiedeva se il Brasile potrà aiutare il Portogallo, Roussef ha risposto: «Sì. Il Brasile potrà aiutare il Portogallo come il Portogallo aiutò economicamente il Brasile».

E' stato il Carnevale di strada
a decretare il successo di Rio


Il Carnevale di Rio de Janeiro di quest'anno è stato un successo al di là di ogni previsione ed ha fatto registrare i maggiori introiti turistici mai registrati, grazie alla riscoperta del “Carnevale di strada”. Nel 2011 sono sbarcati a Rio un milione di visitatori, che hanno speso 740 milioni di dollari durante i cinque giorni del Carnevale, rispetto ai 730 mila turisti e ai 528 milioni di dollari spesi nel 2010.

lunedì 28 marzo 2011

Come dare la cittadinanza brasiliana
a un bimbo nato in Italia



Se un bambino che nasce i n Italia ha uno o entrambi i genitori brasiliani è un cittadino brasiliano. Ma per poter godere degli effetti, deve essere registrato presso uno dei due Consolati brasiliani in Italia: Roma e Milano.

Il vecchio Zé Ramalho,
voce e anima del Nordeste



José Zè Ramalho Neto è nato nel 1949 a Brejo do Cruz, nell’interno dello Stato della Paraiba. Cantante, musicista e compositore, è stato influenzato dalla tradizione regionale, dalla Jovem Guarda, dal forrò e dal rock anglosassone degli anni '60.

domenica 27 marzo 2011

Accusata di omicidio, 19 anni:
è lei Miss Carcere del Pernambuco



Si chiama Rebecca, è accusata di omicidio, ha 19 anni ed è stata eletta Miss Penitenziario dello stato brasiliano del Pernambuco, dopo aver superato la concorrenza di una novantina di «colleghe»: tutte belle e tutte in carcere.

Brasile Italia Brasile: A Fernando de Noronha per immergersi nel Paradiso...

Brasile Italia Brasile: A Fernando de Noronha per immergersi nel Paradiso...: "Alcune delle più belle spiagge brasiliane non si trovano sul continente, ma sull’arcipelago di Fernando de Noronha, un’area protetta di..."




Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:

Powered by Feed My Inbox

sabato 26 marzo 2011

Brasile Italia Brasile: A 10 anni dalla morte di Jorge Amado,cantore della...

Brasile Italia Brasile: A 10 anni dalla morte di Jorge Amado,cantore della...: "Dieci anni fa moriva Jeorge Amado, scrittore simbolo di un Brasile che, agli inizi del secolo scorso, aveva paura di crescere e di cambi..."




Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:

Powered by Feed My Inbox

venerdì 25 marzo 2011

Al brasiliano "The broken moon"
il premio Riff per il miglior documentario



Si è conclusa la kermesse cinematografica del RIFF, Rome Independent Film Festival che ha visto in programmazione, al Nuovo Cinema Aquila di Roma, in questa X edizione, oltre 120 opere in concorso - tra lungometraggi, cortometraggi e documentari - provenienti da oltre 40 Paesi. Il premio per il “Miglior film documentario straniero” è andato a “The Broken Moon” del brasiliano Marcos Negrao.

mercoledì 23 marzo 2011

Il Brasile stanotte abolirà
le prigioni speciali per laureati



A partire da stanotte in Brasile non ci saranno più “prigioni speciali”. Forse non tutti sanno, infatti, che in Brasile c'è modo e modo di andare in galera. Nel senso che ci sono prigioni "speciali" non solo per le cosiddette autorità (Presidente della Repubblica, ministri, deputati e senatori, governatori degli Stati, giudici e pm, sindaci e consiglieri comunali e regionali), ma anche per i laureati e i "ministri del culto", insomma: sacerdoti, pastori, vescovi.

martedì 22 marzo 2011

Nella lotta contro il cancro delle donne
il Brasile investirà 2 miliardi di euro



Il Brasile investirà 4,5 miliardi di reais (qualcosa come due miliardi di euro) nella lotta contro il cancro. Il programma, anunciato dalla presidente Dilma Rousseff, prevede fondi per 382 milioni di reais da destinare al “Programma nazionale di controllo del cancro al collo dell’utero”, 867 milioni per gli studi sul cancro al seno, 3,2 miliardi di reais per potenziare la rete oncologica e 24 milioni per un piano di informazione ai cittadini.

lunedì 21 marzo 2011

"Transeurope Hotel", quasi pronto
il film che unisce Sicilia e Brasile



E’ già in fase di montaggio il film "Transeurope Hotel" di Luigi Cinque, musicista e scrittore, che ne sta curando la regia. Prodotto dalla MRF5 Film e dalla Rossellini Film & Tv di Renzo Rossellini e Eduardo Rumolo il film ha come set la Sicilia, (Palermo, Trapani e Marsala) e il Brasile. Gli interpreti principali sono Luigi Cinque, Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poiane, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes e tanti altri. Parte essenziale del film è l’Hypertext Orchestra composta, fra gli altri da Antonello Salis, David Liebman, Patrizio Fariselli degli Area, Petra Magoni e Luisinho Do Gege.

domenica 20 marzo 2011

Il Brasile scommette sul turismo,
quest'anno incasserà 5 miliardi di euro



Nel 2011 il Brasile prevede di ospitare 5 milioni di turisti stranieri, che spenderanno 12,5 miliardi di reais (circa 5.4 miliardi di euro) e, secondo le previsioni, nel 2021 il paese arriverà ad accogliere 10,6 milioni di stranieri, generando circa 16,7 miliardi di euro, con un aumento annuale del 7,8% delle spese nel prossimo decennio.

L'Airbus caduto nell'Atlantico,
Air France accusata di omicidio colposo




La compagnia aerea francese Air France è imputata di «omicidio colposo plurimo» dal tribunale di Parigi, nell'inchiesta sull'incidente del volo Rio-Parigi che nell'estate del 2009 precipitò al largo del Brasile causando la morte di 228 persone.

giovedì 17 marzo 2011

Scoperti nel Maranhao
i resti di uno "Spinosaurus"




Un grande dinosauro carnivoro, il più grande mai dissotterrato in Brasile, è stato scoperto da paleontologi brasiliani su un isola dello stato del Maranhao. «È uno spinosauro della specie dei teropodi, doveva essere lungo dai 12 ai 14 metri e pesare tra le 5 e le 7 tonnellate», ha detto la paleontologa Elaine Machado.

mercoledì 16 marzo 2011

Joyce porta a Palermo
il suo "samba jazz"



Nata e cresciuta nella zona a Sud di Rio, comincia a suonare il violino a 14 anni. Cantante, compositrice, chitarrista, Joyce è una delle più splendide perle della musica brasiliana. Di Rio de Janeiro, patria della bossanova, Joyce è cresciuta sulla scena musicale del jazz samba combinando con la sua splendida voce i ritmi brasiliani con l'armonia del jazz.

martedì 15 marzo 2011

Piove a dirotto nel Paranà,
undici morti e migliaia di senza tetto




Undici morti e migliaia di sfollati nel sud del Brasile, nello stato del Paranà, a causa del maltempo. Due cittadine e vari comuni sono rimasti isolati a causa di piogge torrenziali.

lunedì 14 marzo 2011

Tom Jobim, "O Maestro"
che diede un'anima alla bossa nova




Antonio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim, (ma in Brasile era chiamato semplicemente O Maestro) fu il poeta dell'amore, del sole, del mare, il cantore più delicato e sublime dell'animo brasiliano, colui che meglio di chiunque altro aveva saputo celebrare in musica Rio De Janeiro con le sue splendide spiagge ed il Corcovado, la sensualità mozzafiato della donna carioca, lo splendore incomparabile della natura del Brasile.

Raccolto record di soia,
paralizzato porto brasiliano




Trentadue chilometri di fila di camion carichi di soia fermi da giorni sul bordo della strada che porta al porto di Paranaguà sono il risultato del raccoltorecord di quest'anno, che ha mandato in tilt le strutture portuali brasiliane. Il Brasile ha prodotto quest'anno 154 milioni di tonnellate di soia, raccolto record superiore del 3% a quello del 2010. Il 70% circa sarà esportato via nave dai quattro porti brasiliani di esportazione di commodities agricole, il maggiore dei quali è quello di Paranaguà, al sud del Paese, nello stato del Paranà.

sabato 12 marzo 2011

Parte da Bergamo
il tour europeo di Gilberto Gil



Parte da Bergamo, il 19 marzo, il nuovo tour europeo di Gilberto Gil, che, assieme al violoncellista Jaques Morelenbaum, porta sulla scena la magia e la poetica della sua musica in una dimensione prestigiosa e raffinata. Sul palco, assieme a Gil e a Morelenbaum, ci sarà anche Bem Gil, chitarrista e figlio di Gilberto. I tre daranno vita ad un concerto acustico per “sole corde”, “THE STRING CONCERT”, prezioso proprio per la sua profonda semplicità e intimità.

Dilma vuole svelare i segreti
della dittatura militare



L'Esercito brasiliano è in subbuglio: la creazione della «Commissione della Verità» per svelare i segreti della dittatura militare (1964-1985) proposta dal governo di Dilma Rousseff al Congresso di Brasilia «rischia di provocare serie tensioni». Lo afferma un documento del comando dell'Esercito inviato al ministero della Difesa e indirizzato apparentemente alla presidente Dilma Rousseff. Il ministro della Difesa, Nelson Jobim, è lo stesso del governo Lula ed è considerato dai militari il loro interlocutore più affidabile.

venerdì 11 marzo 2011

Lula diventa conferenziere
per 120 mila dollari al giorno



Centoventimila dollari per una conferenza di dipendenti dell'azienda elettronica LG in Brasile: con questo precedente l'ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, terrà una serie di conferenze in aprile a New York, Londra, Madrid e Città del Messico. Lula ha già in programma cinque conferenze all'estero, e sono incorso trattative per altre tre in giugno. I proventi delle conferenze andranno alla Fondazione Lula da Silva, che l'ex presidente (è rimasto in carica dal 2004 al 2010) intende lanciare nei prossimi mesi. La Fondazione Lula avrà sede a San Paolo e porterà avanti progetti di sviluppo sociale nei Paesi più poveri dell'Africa e dell'America Latina.

Inutile la battaglia degli indios,
la mega diga sarà realizzata


E’ durata solo qualche settimana la vittoria degli indios dell’Amazzonia. Forti di una setenza di un tribunale, erano ormai certi che la magadiga Belo Monte non sarebbe stata realizzata. Ma ieri una corte d’appello ha ribaltato il giudizio e dato ragione al governo di Brasilia. E così hanno preso il via i lavori per la costruzione della gigantesca diga, che sarà la terza nel mondo dopo quella delle Tre Gole in Cina e quella di Itaipù, al confine tra Brasile e Paraguay.

giovedì 10 marzo 2011

Libia, liberato il giornalista
de "O Estado de Sao Paulo"


Il giornalista brasiliano Andrei Netto è stato liberato e si trova adesso alla Ambasciata brasiliana di Tripoli: lo ha riferito il suo giornale, "O Estado de Sao Paulo". Il reporter era in stato d'arresto dal 6 marzo scorso, dopo essere stato fermato nella zona di Zawiya, insieme a un reporter del Guardian, del quale invece non vi sarebbero ancora notizie. Andrei Netto è stato detenuto per otto giorni nella città di Sabrata, a 60 chilometri da Tripoli, dopo essere stato fermato da truppe leali a Gheddafi. Il giornalista domani tornerà in Brasile.





Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:
Powered by Feed My Inbox

Libia, arrestati due giornalisti
Uno è brasiliano



Secondo "Reporter senza Frontiere", il giornalista brasiliano, Andrei Netto, inviato in Libia a Zawiyah e dato per disperso, sarebbe stato arrestato. Il quotidiano Estado de Sao Paulo, testata per la quale lavora Netto, avrebbe notizie non confermate dell'arresto del reporter che sarebbe stato fermato insieme a un collega libico e a una guida. Secondo Rsf, i due giornalisti si trovavano il 6 marzo scorso nella regione di Zawiya, nell'ovest del Paese, a una trentina di chilometri dalla capitale, per seguire gli scontri fra ribelli e lealisti, quando sono stati arrestati dalle forze governative.

mercoledì 9 marzo 2011

Il Carnevale a Rio de Janeiro,
"Beja Flor" vince ancora



La storica escola de samba Beja-Flor, che nella sua sfilata ha reso omaggio al cantante Roberto Carlos, si è imposta come campione del Carnevale di Rio de Janeiro 2011.Con il suo "samba-enredo" intitolato «Roberto Carlos - La semplicità di un re», con il quale ha raccontato e mostrato la sua storia, fin dall'infanzia, e la sua lunga carriera artistica, Beja-flor, che ha fatto sfilare lungo il Sambodromo oltre 4.000 ballerini e lo stesso cantante a bordo dell'ultimo carro allegorico - alle sei del mattino attorniato da oltre 300 bambini -, ha vinto il titolo per la sesta volta dal 2003.

Il Papa ai vescovi brasiliani:
"La natura va salvaguardata"



L'uomo è chiamato a essere «più sensibile alla presenza di Dio in ciò che lo circonda», innanzitutto «prendendosi cura dell'ambiente»: questo è «un imperativo» a causa «dei danni causati dall'egoismo umano». È uno dei passaggi centrali del messaggio che il Papa ha inviato al presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile, mons. Geraldo Lyrio Rocha, in occasione dell'annuale Campagna di Fraternità della Chiesa in Brasile. «Il primo passo per un corretto rapporto con il mondo che ci circonda – osserva Benedetto XVI nel suo messaggio - è il riconoscimento da parte dell'uomo della sua condizione di creatura: l'uomo non è Dio, ma sua immagine» e, in quanto tale, è chiamato a riconoscere e a rispettare Dio «in ciò che lo circonda».

Adriana Calcanhotto,
la "dama" della Mpb



Chiamata “la dama” della musica popolare brasiliana, Adriana Calcanhotto nasce nel 1965 a Porto Alegre. La sua sonorità nasce dall’incontro tra lo stile cool della bossa nova di Joao Jilberto e Caetano Veloso, il minimalismo dell’avanguardia carioca e la poesia. Dopo il debutto discografico del 1990 con Enguiço, è l’album Senhas (1992) a proiettarla nell’olimpo delle interpreti e a segnalarla come autrice raffinata e colta. Il suo terzo album del 1994 A Fábrica do Poema ottiene grande successo, pur essendo un disco diverso dai precedenti, un lavoro nel quale Adriana fa confluire tutto il suo amore per la poesia. Anche il successivo cd, Maritimo del 1998, ottiene ampi consensi di critica e di pubblico, confermati nel 2000 dal disco dal vivo Público, cui segue una trionfale tournè che la porta anche in Portogallo (dove vende 400mila copie) e Argentina.

lunedì 7 marzo 2011

Carnevale, per Ronaldinho
è giunto il momento del Sambodromo



Ronaldinho, dopo le sue performaces al carnevale di Rio, è stato ribattezzato “Carioca Gaucho”. Stamattina, la nuova stella del Flamengo ha fatto il suo debutto nel Samodromo vestito di azzurro e bianco assaltato da giornalisti e fotografi. Affiancato da grandi nomi della samba (da Paulinho da Viola a Dudu Nobre), Ronaldigno – pressato dalla folla – ha faticato non poco per salire sul “trio elettrico”. E durante la sfilata, la folla lo ha acclamato urlando il suo nome. Questa accoglienza, che è poco definire calorosa, ha in un certo senso spaventato i dirigenti della scuola di samba, “Tia Surica” che lo hanno accolto.

Intervista Rai a Giovanni Chiappisi



=================================================
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:

Powered by Feed My Inbox

Popolazione, scolarizzazione, lavoro,
ecco il Brasile in cifre



Secondo l’ultimo censimento, quello del 2010, la popolazione brasiliana è di 190.732.694 persone. In dieci anni, la popolazione è cresciuta complessivamente del 12,3%. L’84% dei brasiliani vive in aree urbane (nel 2000 questa percentuale era dell81%). Il Sud-Est è ancora la regione più popolata (e ricca) del Brasile con 80.353.724 persone. Tra il 2000 e il 2010, il Sud-Est è passato dal 42,8% al 42,1%, il Nord-Est dal 28,2% al 27,8% e il Sud dal 14,8% al 14,4% . Hanno aumentato la popolazione, invece, gli Stati del Nord (dal 7,6% all’8,3%) e del Centro (dal 6,9% al 7,4%).

domenica 6 marzo 2011

BRASIL NA ITALIA: Brasileiros na Italia: participem dessa pesquisa u...

BRASIL NA ITALIA: Brasileiros na Italia: participem dessa pesquisa u...: "O Brasil na Italia está sempre ligadíssimo nas questões relacionadas a cultura italiana e brasileira. Pouca gente sabe que existe um d..."

=================================================
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:

Powered by Feed My Inbox

Gratis 85 milioni di preservativi
nei giorni di follia del Carnevale



Il ministero della Sanità sta distribuendo gratis per tutta la durata del Carnevale 85 milioni di preservativi come forma di prevenzione dell'Aids. Destinatari privilegiati del ministero sono gli adolescenti, e in particolare le ragazze tra i 13 e i 19 anni, considerando che oggi sono le donne a correre il rischio maggiore di essere infettate. In Brasile negli ultimi due anni c'è stata un'inversione di tendenza, e sono le donne a rappresentare il maggior numero di sieropositivi». Lo slogan della campagna è «sem camisinha nao dà», un gioco di parole che in portoghese può significare sia «senza preservativo non si può», ma anche un più prosaico «senza preservativo non darla». Da quattro anni i profilattici vengono distribuiti gratuitamente nelle scuole pubbliche e private brasiliane.

sabato 5 marzo 2011

Carnevale, la figlia di Che Guevara
sfilerà a Florianopolis



La pediatra cubana Aleida Guevara, 50 anni, la figlia maggiore del mitico guerrigliero argentino, sfilerà domenica su un carro allegorico a forma di blindato da guerra nell'ambito del carnevale di Florianopolis, nel sud del Brasile, in quello che sarà il primo omaggio a Cuba di una escola de samba. Il presidente del club "Unidos da Ilha da Magia", Valmir Braz de Souza ha assicurato di aver impiegato un anno per convincerla a sfilare, consenso che ha ottenuto grazie all'ambasciata cubana di Brasilia.

venerdì 4 marzo 2011

Tra le dune di Genipabu
è come trovarsi nel deserto



Andare tra le dune di Genipabu è come ritrovarsi nel bel mezzo di un deserto. Uno spettacolo meraviglioso che i brasiliani hanno voluto forzare ottenendo, spero involontariamente, un risultato comico: se nel deserto del Sahara ci sono i cammelli, perché a Genipabu non dovrebbero esserci i dromedari? E così, il turista che vuole fare il turista tipico, può anche farsi una passeggiata su un dromedario addomesticato, che si piega sulle ginocchia per farvi salire e che camminerà ad andatura buona per i passeggeri di ogni età. Ma non provate a chiedere cosa ci fa un dromedario in Brasile: non avrete, ovviamente, alcuna risposta.

giovedì 3 marzo 2011

Il Pil sale fino al 7,5%,
il miracolo brasiliano continua



Nel 2010, il Brasile ha fatto registrare una crescita del Pil di 7,5%, l’incremento maggiore registrato negli ultimi dieci anni. In termini assoluti, il Pil brasiliano salito a 3.670 miliardi di dollari, con un reddito pro capite di 19 mila real (pari a circa 9 mila euro). Nel mondo, il Brasile è preceduto nella crescita del Pil da Singapore (+14%), Cina (+10%) e India (+8,6%), ma precede la Corea (+6%), il Giappone (+4%), la Germania (+3,6%) e gli Usa (+2,8%). Negli otto anni di governo Lula, il Pil è cresciuto complessivamente del 16,7%. Il settore di maggior crescita è stata l'industria (+10%), seguita dal settore agricolo (+6,5%) e dai servizi (+5%). Il consumo delle famiglie è salito del 7%, e la spesa pubblica del 3%. Il tasso di investimento è stato pari a 18% del Pil, mentre la percentuale del risparmio è stata di 16,5% del Pil.

================================================= 
Se non volete perdere gli aggiornamenti di questa pagina, basta solo iscriversi gratuitamente al blog.
Email Address:
Powered by Feed My Inbox

Il Cristo che ci accoglie a Rio
di notte sarà illuminato di rosa



Il Cristo Redentore rosa shocking, verde elettrico e arancione: è stata inaugurata ieri, in occasione del 446/o anniversario della fondazione di Rio de Janeiro, la nuova illuminazione della famosa statua che domina la città del Pan di Zucchero. La nuova illuminazione è composta da 300 iflettori a diodi ledcapaci di dare alla statua qualsiasi tonalità o sfumatura di colore. Il 12 ottobre prossimo la famosa statua di Paul Landowski compirà 80 anni. Il monumento del Cristo Redentore è l'icona per eccellenza di Rio e di tutto il Brasile ed è stato eletto tra le Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007.

mercoledì 2 marzo 2011

Recife entra nel Carnevale
e tutti aspettano il "Galo de madrugada"



Migliaia di persone sono pronte per il Carnevale di Recife. Dopodomani, venerdì, 500 tamburini di Maracatu, diretti da Nanà Vasconcelos, sfileranno per le strade. Assieme a loro un corpo di 50 ballerini. A Recife si aspettano un pubblico di oltre 200 mila spettatori al giorno. In città ci sono già oltre 700 mila turisti stranieri.

martedì 1 marzo 2011

In Brasile la crisi non c'è stata
ma Dilma fa stringere la cinghia



Anche se la crisi l’ha investito solo marginalmente, il Brasile stringe la cinghia. Il presidente Dilma Rousself, rimangiandosi buona parte di ciò che aveva detto in campagna elettorale, taglia oltre 40 miliardi di reais al bilancio dello Stato. Tagli confermati dal ministro dell’Economia Guido Mantega. I tagli più pesanti riguardano quello che fu uno dei fiori all’occhiello del governo Lula: il piano “Casa mia, vita mia”. Un piano che consentiva a milioni di brasiliani poveri di comprare una casa grazie a crediti con tassi di interesse irrisori.

Vota +1 se ti piace questo post